Borse europee in rialzo, a Milano corrono Prysmian e Unipol

Le borse dell'Europa si lasciano scivolare via i timori di escalation nucleare in Ucraina

euro_websim_9
Europa_websim31

Le borse dell'Europa si lasciano scivolare via i timori di escalation nucleare in Ucraina. Sono tutti in rialzo i principali indici azionari del Vecchio Continente. 

EuroStoxx 50 +0,7%. Dax di Francoforte +0,7%. FTSEMIB di Milano +0,5%.

Tra i settori più tonici, Tech +1,1%, Costruzioni +1%, Materie Prime +1%, Banche +0,9%.

Sage Group +17% a Londra. Miglior titolo dell'indice Stoxx 600. L'utile operativo annuale è stato migliore del previsto e la società di software ha segnalato un continuo progresso del margine quest'anno.

La Française des Jeux -5% a Parigi. Peggior titolo dell'indice Stoxx 600. Credit Agricole Assurances ha svelato i piani per vendere il 2,2% del capitale azionario del gruppo dei giochi francese.

UK. In Gran Bretagna i prezzi al consumo sono saliti del +2,3% dal precedente +1,7%, il consensus era +2,2%.

Bond. Bund decennale a 2,36%, +3 punti base. BTP 3,57%, spread 122. La BCE "non è onnipotente" nel rilanciare la debole crescita della zona euro, dovuta principalmente a problemi strutturali. Lo ha detto Luis de Guindos, vicepresidente della Bce. Rispondendo poi a una domanda sulla posizione protezionistica del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, de Guindos ha aggiunto che le guerre commerciali sono "estremamente dannose" per la crescita e l'inflazione.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Leonardo -0,7%.

Pirelli +1%. Il mercato degli pneumatici, secondo quanto riferito da Michelin, è salito del 6% il mese scorso per quanto riguarda il canale rimpiazzo, -4% il canale equipaggiamento originale.

Prysmian +2% Stifel ha avviato la copertura del titolo con un buy.

Stellantis -0,5%, ha svelato i dettagli della nuova piattaforma Stla Frame, dedicata ai veicoli a batteria, ibridi e a idrogeno e che supporterà i pick up, suv full size e fuoristrada sul mercato Usa, e ha detto che ritarda la produzione di pick up Ram alla prima metà del 2025.

StM +1%. Si tiene il Capital Market Day. Il più grande produttore europeo di semiconduttori per ricavi ha ribadito la previsione di ricavi di 20 miliardi di dollari entro il 2030, con un margine operativo superiore al 30%. Presentato un piano a medio termine per il 2027-2028, con l'obiettivo di ricavi di 18 miliardi di dollari e un margine operativo compreso tra il 22% e il 24%, sostenuto dal piano di risparmio dei costi. "La ST prevede di uscire dal 2027 con un risparmio di milioni di dollari a tre cifre rispetto all'attuale base di costi", si legge nel comunicato. ST aveva segnalato per la prima volta l'avvio di un programma di rimodellamento della produzione a livello aziendale in occasione degli utili del terzo trimestre, ma non aveva specificato da dove sarebbero arrivati i risparmi. 

Telecom Italia  +1%. Le variazioni del piano Italia a 1 GB potrebbero favorire la fusione FiberCop-Open Fiber.

Unicredit +1%.

Unipol +2,5%. 

Fuori dal paniere principale

Fincantieri +1% Sta considerando l'acquisto di una quota di minoranza di ThyssenKrupp Marine Systems, lo riporta MF.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim