Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Unicredit e Monte Paschi
Monte Paschi. Hsbc ha avviato la copertura con 'buy' e un target price di 7,2 euro. Grandi manovre in corso sulle azioni in vista dell'imminente collocamento di una nuova quota da parte del Tesoro


Le borse europee dovrebbero aprire in ribasso, future EuroStoxx 50 -0,6%, dal -2% di ieri.
L'indice FTSEMIB di Milano ha chiuso in calo del 2,1%.
Euro dollaro a 1.062, sui minimi da aprile, mentre scendono le aspettative sul taglio tassi negli Stati Uniti.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
A2A ieri ha presento i dati del trimestre e il nuovo piano industriale. Mediobanca alza il target price a 2,30 euro.
Banco BPM . HSBC alza il target price a 7,90 euro.
Banca Monte Paschi . Hsbc ha avviato la copertura con 'buy' e un target price di 7,2 euro. Grandi manovre in corso sulle azioni in vista dell'imminente collocamento di una nuova quota da parte del Tesoro, azionista con il 26,7%. Fra mercoledì scorso e ieri, i volumi di scambio sono stati insolitamente elevati: nel giro di cinque sedute hanno cambiato proprietario più di 137 milioni di azioni Mps, quasi l'11% del capitale della banca per un controvalore di oltre 720 milioni.
Intesa Sanpaolo . Le cinque fondazioni azioniste della banca che hanno già stretto un patto di consultazione in passato - Compagnia Sanpaolo, Cariplo, Cariparo, Cr Firenze, Carisbo - sono pronte a chiedere alla Bce il via libera per la stipula di un nuovo patto di consultazione finalizzato a presentare ad aprile una lista per il rinnovo del Cda, scrive il Messaggero. Ai cinque enti se ne aggiunge un sesto, Fondazione Crc Cuneo, alzando in questo modo dal 14,6% a 15,7% la quota dell'istituto racchiusa nell'accordo.
Enel . La controllata cilena ha deciso di abbandonare, a partire dal 1° gennaio 2025, il peso quale valuta di riferimento e adottare il dollaro. Lo scrive MF aggiungendo che con il cambio di valuta la società dovrà contabilizzare una perdita di 450 milioni di dollari sui conti del 2024 che tuttavia sarà neutralizzata facendo leva sui dividendi.
Mediobanca HSBC alza il target price a 14,60 euro, Morgan Stanley invece lo abbassa a 17,70 euro.
Saipem I fondi di Blackrock, il più grande asset manager del mondo, hanno raggiunto una quota del 5% del capitale, di cui 3,09% con diritti di voto, secondo le ultime rilevazioni della Consob.
Stellantis Le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 35% in ottobre rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, guidate da un aumento del 54% delle vendite in Cina, ha detto mercoledì la società di ricerche di mercato Rho Motion. Le vendite in Europa sono aumentate solo dello 0,8%, ma sono cresciute in termini annuali per il secondo mese consecutivo e la società di ricerca prevede una buona fine dell'anno nella regione, ha detto a Reuters il responsabile dei dati Charles Leste
Unicredit . Commerzbank sta valutando l'acquisizione di una banca tedesca di medie dimensioni come parte della sua strategia per respingere una possibile acquisizione da parte della banca italiana. Lo hanno detto a Reuters tre persone informate sulla questione. HSBC alza il target price a 50 euro.
Fuori dal paniere principale
Maire Tecnimont rende noto che Nextchem, attraverso la sua controllata Stamicarbon (tecnologie dei fertilizzanti azotati), si è aggiudicata il licensing e il Process design package (Pdp) per un'unità di abbattimento terziario che verrà installata nell'impianto di acido nitrico di soluciones químicas a Minatitlán, Veracruz, in Messico.