FTSE MIB
CAC 40
- Market Cap
- 28.729 milioni €
- Numero di azioni
- 2.896.073.567
- ISIN
- NL00150001Q9
- Target Price
- 12,00€
- Giudizio fondamentale
- OUTPERFORM
Stellantis NV è un'azienda che si occupa di progettazione, produzione, distribuzione e vendita di veicoli. Offre i propri prodotti sotto marchi come Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Fondata nel 2014, ha sede a Hoofddorp, nei Paesi Bassi.
Overview
Stellantis - La revisione UE sulle emissioni allenta lo stress
Prezzo poco mosso. Il settore Auto aveva già scontato le buone notizie con un rialzo del +15% negli ultimi due mesi
Notizie
Stellantis - L'UE allenta le norme sulle auto a combustione
La Commissione europea ha annunciato la revoca del divieto di vendita di nuove auto a motore a combustione dal 2035
Dati Finanziari
Analisi Fondamentale
Stellantis - Aggiustalo di nuovo, Tony!
- Data studio
- Target di lungo termine
- €
- Potenziale upside
- %
- Giudizio
Data studio
03/12/25
Target di lungo termine
12.00€
Potenziale upside
31.43%
Giudizio
OUTPERFORM
Dopo essere rimasti cauti per quasi tre anni, ora alziamo STLAM a OUTPERFORM da Neutral, con TP a €12 (upside 30%). Pur non trattandosi di una chiamata macro, e sebbene il contesto generale suggerisca ancora prudenza, vediamo ora segnali più chiari di stabilizzazione e un graduale punto di inflessione nelle aree chiave. Valutiamo positivamente il nuovo team di management, in quanto le sue rapide azioni per snellire l’organizzazione, rifocalizzare la strategia e interagire attivamente con i policymaker stanno gettando basi più solide per la creazione di valore.
In Nord America, il bacino di profitto potenziale più ampio per STLAM, ci aspettiamo un miglioramento della competitività grazie a un portafoglio prodotti più allineato al mercato e sviluppi regolatori favorevoli. In Europa, nonostante le pressioni da parte degli OEM cinesi, prevediamo una certa stabilizzazione guidata dall’allentamento dell’incertezza regolatoria, una maggiore differenziazione di prodotto e una più chiara proposta di valore. Supportati da una forte ripresa in NA, un modesto miglioramento in EU e margini resilienti in SA e ME, prevediamo una graduale ripresa dei volumi che, combinata con venti favorevoli di policy e spese disciplinate, dovrebbe portare i margini verso livelli mid-single-digit entro il 2027. I pilastri della nostra tesi di investimento includono miglior sviluppo del prodotto, più forte slancio commerciale, costante espansione dei margini e un costruttivo dialogo con i policymaker. I principali rischi includono debole accoglienza dei prodotti, concorrenza più forte, esiti regolatori sfavorevoli e vincoli nella supply chain.
Analisi
Nuovo management che punta su snellimento, focus strategico e interazione regolatoria. Abbiamo una visione positiva del nuovo CEO Antonio Filosa, poiché porta esperienza, disciplina di esecuzione e una visione chiara. Nonostante un punto di partenza sfidante, le sue prime azioni ispirano fiducia. Ha rinnovato i ruoli senior della gestione, semplificato la gerarchia, concesso maggiore autonomia alle regioni, riallineato la strategia prodotto, abbandonato attività in perdita come Symbio e adottato un approccio regolatorio più pragmatico tramite interazione proattiva con le istituzioni UE.
Il Nord America sta recuperando grazie al rinnovamento prodotto e al supporto regolatorio. Il calo netto dei volumi dal ’18–’19 (-1.0mn, -40%) è stato in gran parte auto-inflitto, guidato da scelte di portafoglio e pricing. Il management è tornato a un playbook tradizionale, resettando i prezzi e ripristinando nameplate chiave in linea con la domanda di mercato (es. Jeep Cherokee, RAM 1500 V8 e ICE Dodge Charger). Stimiamo che i nuovi modelli possano aggiungere >300k unità/anno, portando i volumi a 1.8mn (+25% vs 25e) e i ricavi a >€73bn. Supportati da un mix più ricco consentito da regolamentazioni sulle emissioni meno rigide e recenti aggiustamenti tariffari (che rafforzano la posizione di STLAM), prevediamo per NA un EBIT di €4.3bn, pari a un margine del 6%, nel 2027.
L’Europa resta sfidante ma mostra segnali iniziali di miglioramento. I problemi legati ai recenti lanci stanno diminuendo, la visibilità regolatoria dovrebbe migliorare presto, e ci si aspetta che STLAM acceleri la differenziazione e qualità del prodotto man mano che la concorrenza degli OEM cinesi si intensifica. Prevediamo un modesto recupero dei volumi, sebbene i margini dovrebbero rimanere contenuti con un forecast al 3% e EBIT previsto a €1.9bn.
Variazione nelle stime
Cambiamento nelle stime. Stiamo facendo modifiche limitate alle nostre stime 2025 e 2026, mentre alziamo in modo significativo le proiezioni 2027 grazie alla leva operativa, al pieno beneficio dei nuovi lanci e a sviluppi regolatori favorevoli.
Analisi Tecnica
Titolo acquistato sulla forza su violazione (in chiusura seduta) di 10€. Il titolo rimane acquistabile/incrementabile, preferibilmente in quell’intorno e fino al livello di 9,5€. Così facendo si mantiene un ottimale rapporto rendimento/rischio (upside sul target/downside sullo stop loss). Alleggerire/prendere profitto nel range 11/12€.





