1D

-0,82%

1W

-1,20%

1M

17,35%

3M

17,44%

6M

21,64%

1Y

-19,75%

YTD

-21,21%

MAX

254,40%

FTSE MIB

CAC 40

Market Cap
28.729 milioni €
Numero di azioni
2.896.073.567
ISIN
NL00150001Q9
Target Price
12,00€
Giudizio fondamentale
OUTPERFORM

Stellantis NV è un'azienda che si occupa di progettazione, produzione, distribuzione e vendita di veicoli. Offre i propri prodotti sotto marchi come Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot, Ram e Vauxhall. Fondata nel 2014, ha sede a Hoofddorp, nei Paesi Bassi.

Notizie

Dati Finanziari

 

Analisi Fondamentale

Stellantis - Aggiustalo di nuovo, Tony!

Data studio
 
Target di lungo termine
Potenziale upside
%
Giudizio
 

Data studio

03/12/25

Target di lungo termine

12.00€

Potenziale upside

31.43%

Giudizio

OUTPERFORM

 

Dopo essere rimasti cauti per quasi tre anni, ora alziamo STLAM a OUTPERFORM da Neutral, con TP a €12 (upside 30%). Pur non trattandosi di una chiamata macro, e sebbene il contesto generale suggerisca ancora prudenza, vediamo ora segnali più chiari di stabilizzazione e un graduale punto di inflessione nelle aree chiave. Valutiamo positivamente il nuovo team di management, in quanto le sue rapide azioni per snellire l’organizzazione, rifocalizzare la strategia e interagire attivamente con i policymaker stanno gettando basi più solide per la creazione di valore.
In Nord America, il bacino di profitto potenziale più ampio per STLAM, ci aspettiamo un miglioramento della competitività grazie a un portafoglio prodotti più allineato al mercato e sviluppi regolatori favorevoli. In Europa, nonostante le pressioni da parte degli OEM cinesi, prevediamo una certa stabilizzazione guidata dall’allentamento dell’incertezza regolatoria, una maggiore differenziazione di prodotto e una più chiara proposta di valore. Supportati da una forte ripresa in NA, un modesto miglioramento in EU e margini resilienti in SA e ME, prevediamo una graduale ripresa dei volumi che, combinata con venti favorevoli di policy e spese disciplinate, dovrebbe portare i margini verso livelli mid-single-digit entro il 2027. I pilastri della nostra tesi di investimento includono miglior sviluppo del prodotto, più forte slancio commerciale, costante espansione dei margini e un costruttivo dialogo con i policymaker. I principali rischi includono debole accoglienza dei prodotti, concorrenza più forte, esiti regolatori sfavorevoli e vincoli nella supply chain.

Analisi

Nuovo management che punta su snellimento, focus strategico e interazione regolatoria. Abbiamo una visione positiva del nuovo CEO Antonio Filosa, poiché porta esperienza, disciplina di esecuzione e una visione chiara. Nonostante un punto di partenza sfidante, le sue prime azioni ispirano fiducia. Ha rinnovato i ruoli senior della gestione, semplificato la gerarchia, concesso maggiore autonomia alle regioni, riallineato la strategia prodotto, abbandonato attività in perdita come Symbio e adottato un approccio regolatorio più pragmatico tramite interazione proattiva con le istituzioni UE.

Il Nord America sta recuperando grazie al rinnovamento prodotto e al supporto regolatorio. Il calo netto dei volumi dal ’18–’19 (-1.0mn, -40%) è stato in gran parte auto-inflitto, guidato da scelte di portafoglio e pricing. Il management è tornato a un playbook tradizionale, resettando i prezzi e ripristinando nameplate chiave in linea con la domanda di mercato (es. Jeep Cherokee, RAM 1500 V8 e ICE Dodge Charger). Stimiamo che i nuovi modelli possano aggiungere >300k unità/anno, portando i volumi a 1.8mn (+25% vs 25e) e i ricavi a >€73bn. Supportati da un mix più ricco consentito da regolamentazioni sulle emissioni meno rigide e recenti aggiustamenti tariffari (che rafforzano la posizione di STLAM), prevediamo per NA un EBIT di €4.3bn, pari a un margine del 6%, nel 2027.

L’Europa resta sfidante ma mostra segnali iniziali di miglioramento. I problemi legati ai recenti lanci stanno diminuendo, la visibilità regolatoria dovrebbe migliorare presto, e ci si aspetta che STLAM acceleri la differenziazione e qualità del prodotto man mano che la concorrenza degli OEM cinesi si intensifica. Prevediamo un modesto recupero dei volumi, sebbene i margini dovrebbero rimanere contenuti con un forecast al 3% e EBIT previsto a €1.9bn.

Variazione nelle stime

Cambiamento nelle stime. Stiamo facendo modifiche limitate alle nostre stime 2025 e 2026, mentre alziamo in modo significativo le proiezioni 2027 grazie alla leva operativa, al pieno beneficio dei nuovi lanci e a sviluppi regolatori favorevoli.

Analisi Tecnica

Titolo acquistato sulla forza su violazione (in chiusura seduta) di 10€. Il titolo rimane acquistabile/incrementabile, preferibilmente in quell’intorno e fino al livello di 9,5€. Così facendo si mantiene un ottimale rapporto rendimento/rischio (upside sul target/downside sullo stop loss). Alleggerire/prendere profitto nel range 11/12€.

Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla forza
Prezzo attuale
10.00€
Prezzo ingresso
10.00€
Prezzo uscita
12.00€
Stop Loss
9.50€
Rendimento potenziale attuale
20.00 %
Distanza dal prezzo di ingresso
-0.02 %
Perdita potenziale
-5.00 %
Strategia attiva
Strategia
Acquisto sulla debolezza
Prezzo attuale
10.00€
Prezzo ingresso
8.50€
Prezzo uscita
9.70€
Stop Loss
7.40€
Rendimento potenziale attuale
14.12 %
Distanza dal prezzo di ingresso
-15.02 %
Perdita potenziale
-12.94 %