Borsa di Milano in calo, scende Prysmian, salgono le Utility
Il titolo del produttore di cavi per l'energia elettrica perde il 7%: il successo di DeepSeek cambia lo scenario delle infrastrutture per l'AI, rischia di ridursi la richiesta di data center


Le borse dell'Europa sono in ribasso nella prima seduta della settimana. Indice EuroStoxx50 -1,4%.
FtseMib di Milano -0,6%. Dax di Francoforte -1,1%.
Fa notizia, sui media ma soprattutto sui mercati, la crescente popolarità di un modello di intelligenza artificiale cinese a basso costo. La startup DeepSeek ha lanciato la scorsa settimana l'ultima versione di un assistente virtuale: il successo tra gli utenti è stato clamoroso. L'app DeepSeek è la più scaricata dall'Apple Store in Cina e Stati Uniti.
Vacilla la fiducia degli investitori nella redditività dell'IA. Le azioni del fornitore di Nvidia, Advantest sono scese dell'8,5% a Tokyo. Le azioni di Nvidia quotate a Francoforte scivolano di circa il 7%, mentre quelle di Tesla , Amazon e Meta sono scese di oltre il 2% nelle prime contrattazioni europee. SoftBank Group, investitore di startup focalizzate sull'IA, è scivolato di oltre l'8%, registrando il maggior calo giornaliero dal 30 settembre. Il gigante delle apparecchiature per la produzione di chip Tokyo Electron è sceso del 5%
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Mps -1,4%. Mediobanca +0,5%. Il Cda di Mediobanca si riunirà domani per discutere dell'offerta di Banca Mps, secondo quanto riferito da una fonte vicina alla situazione. Sabato il Ceo Alberto Nagel ha inviato una lettera ai dipendenti affermando che l'offerta non è stata concordata e che il board si esprimerà "con l'obiettivo di tutelare gli interessi di tutti gli stakeholder e, in particolare, dei propri dipendenti".
Nel weekend la premier Giorgia Meloni ha ribadito il sostegno del governo all'operazione affermando che se andasse in porto nascerebbe "quel terzo polo bancario del quale al lungo abbiamo parlato nel dibattito non solo politico italiano, e sicuramente è un polo che potrebbe avere un ruolo importante nella messa in sicurezza del risparmio degli italiani".
Enel +1,80%.
Generali +1%. HSBC taglia il giudizio a Hold. Giovedì la compagnia presenta il piano industriale.
Hera +3% E' la miglior blue chip.
Leonardo -1,7%, è vicina a siglare una partnership con il produttore turco di droni Baykar, riferisce una fonte a conoscenza del dossier. Baykar a dicembre aveva rilevato Piaggio Aerospace, precedentemente in amministrazione straordinaria.
In occasione di incontri bilaterali tra Italia e il Regno dell'Arabia Saudita, il Ministero degli Investimenti dell'Arabia Saudita (Misa), l'Autorità Generale per l'Industria militare (Gami) e Leonardo Spa hanno firmato un MoU con l'obiettivo di discutere, sviluppare e valutare una serie di investimenti e opportunità per espandere ulteriormente la collaborazione nei settori dell'aerospazio e della difesa. Nell'accordo rientra anche Fincantieri.
Pirelli Marco Tronchetti Provera, tramite la holding Camfin, ha comprato altre azioni, secondo quanto riportato in un internal dealing. A seguito degli acquisti, effettuati in tre operazioni distinte il 22, 23 e 24 gennaio, la quota Camfin in Pirelli è salita al 26,4% dal 26,1%.
Prysmian -7%. Morgan Stanley lima il target price a 64 euro. Il mercato sembra ripensare i benefici generati dal boom dei data center per l'intelligenza artificiale.
Saipem -1%. Petrolio WTI in ribasso dello 0,5% a 74 dollari il barile.
Snam +1,5%. Grupo Santander promuove il titolo a Outperform. Target price a 5,40 euro.
Stellantis. Dbrs ha cambiato il trend a 'negativo' da 'stabile' confermando il rating emittente 'BBB (high)' a causa della performance in Nord America.
StM -2%. Il successo dell'ultima versione dell'assistenza AI della cinese DeepSeek, sta deprimendo i future del Nasdaq.
Fuori dal paniere principale
Banca Generali ha raggiunto il 95,3% del capitale di Intermonte al termine dell'Opa, secondo i dati provvisori.
MFE-MediaForEurope. Il presidente del supervisory board di Prosiebensat.1 non si ricandiderà e lascerà la società dopo il 28 maggio.