Tutte su le borse dell'Europa, scende il petrolio e vola il bitcoin
Torna positivo lo spread tra Bund e interest rate swap, la grandezza che rappresenta il rischio zero. Venerdì il differenziale era sceso in negativo, evento che non si vedeva dal 2007


Le borse dell’Europa rimbalzano dopo quattro settimane consecutive di ribasso dell'indice EuroStoxx 50 , oggi il riferimento delle blue chip guadagna l'1,1%.
A Milano, FTSEMIB +1,2%.
Dax di Francoforte +1,1%.
Stoxx 600 +1%. Diciannove su venti indici settoriali sono in rialzo, uno è sulla parità. Il migliore è l'indice Stoxx Construction +1,9%. A seguire, indice Stoxx Utlities +1,5%, indice Stoxx Insurance +1,3%.
Oggi è chiuso per festività il mercato obbligazionario degli Stati Uniti. Venerdì l'indice S&P500 di Wall Street è arrivato al cinquantesimo record da inizio anno.
Euro dollaro sui minimi da fine luglio, a 1,067, da 1,078 di venerdì. Due banche olandesi, Abn Amro e ING Group, ritengono che l'euro dollaro sia avviato verso la parità.
Bund al 2,32%, -4 punti base. BTP al 3,60%, -5 punti base. Torna a essere positivo lo spread tra il tasso del Bund e il suo interest rate swap, la grandezza che sui mercati dei capitali all'ingrosso rappresenta il rischio zero. Venerdì, il giorno prima dell'anniversario del quarto di secolo dalla caduta del muro di Berlino, il differenziale era sceso in negativo di due punti base, evento che non si vedeva dal 2007 secondo Bloomberg; Il Sole 24 Ore di sabato scriveva che non era mai successo dalla nascita della zona euro. Secondo Marco Selcioli di Assiom Forex, il mercato mette in conto la possibilità di un aumento nei prossimi mesi del rapporto debito/Pil tedesco, oggi al 63% contro il 113% della Francia o il 137% dell’Italia.
Germania. L'economia tedesca è sempre più colpita dalla mancanza di ordini. A ottobre, il 41,5% delle aziende ha segnalato una mancanza di ordini, in aumento rispetto al 39,4% di luglio. Si tratta del livello più alto dalla crisi finanziaria del 2009, secondo un recente sondaggio dell'Istituto Ifo. "La mancanza di ordini continua a ostacolare lo sviluppo economico in Germania, quasi nessun settore è stato risparmiato", afferma Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini dell'Ifo.
Petrolio WTI in ribasso dell'1,3% a 69,5 dollari. Gas in rialzo del 3% in Europa.
Record del bitcoin, a 82.000 dollari, +2,5%, record.
Titoli sotto la lente in Europa e a Piazza Affari
Quarantanove blue chip europee, su cinquanta, sono in rialzo.
A Francoforte.
Basf +3%: Goldman Sachs alza il giudizio a Buy.
Infineon +2,5%.
A Milano.
Banco BPM +1%. JP Morgan alza il target price.
Banca Monte Paschi +0,2%. Le condizioni per la cessione da parte del governo di un'ulteriore quota nella banca sono "propizie", scrive la Repubblica sabato, aggiungendo che il governo sta studiando alternative all'ABB sul mercato. Il Tesoro cerca un nucleo di privati italiani disposti a formare un nocciolo duro che possa, un domani, stare in una banca formato public company, aggiunge il quotidiano.
Eni +1%, ha stretto un accordo per un ulteriore incremento della partecipazione del fondo svizzero Energy Infrastructure Partners (EIP) nella controllata Plenitude attraverso un aumento di capitale di circa 209 milioni. La partecipazione di EIP, post-transazione, sale al 10% dal 7,6%, per un investimento complessivo di circa 800 milioni, tenuto conto di 588 milioni versati lo scorso marzo, dice una nota. L'operazione riconosce un equity value di Plenitude post money di circa 8 miliardi e un enterprise value di oltre 10 miliardi. I vertici di Eni sarebbero disposti a vendere fino al 49% delle sue attività di cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica (CCS) ma l'entità precisa verrà definita nelle prossime settimane, scrive sabato Il Sole 24 Ore, aggiungendo che i fondi Macquarie e KKR (KKR.N) sarebbero interessati, così come Snam e Vitol.
Enel +1% DZ Bank taglia il target price a 7,70 euro.
Leonardo +3,5%. Bernstein e Mediobanca alzano il target price. I ministri britannici hanno dato il via libera al Global Combat Air Programme (GCAP) nel corso di una riunione tenutasi martedì, mettendo fine ai timori che il progetto potesse essere cancellato a causa dei tagli della spesa per la difesa da parte del nuovo governo laburista. Lo ha scritto venerdì il Financial Times, citando diverse persone a conoscenza della decisione. Nelle prossime settimane è previsto un annuncio formale per il programma multimiliardario di jet da combattimento, al quale lavoreranno Leonardo, le britanniche BAE Systems e Rolls-Royce e la giapponese Mitsubishi Heavy Industries
Moncler -1,3%. Con l'emergere di nuove indiscrezioni su una possibile mossa per rilevare Burberry, Moncler ribadisce oggi quanto detto la scorsa settimana, ovvero che "non commenta rumors privi di fondamento". Oggi è la volta del Daily Mail ad accendere le speculazioni.
Saipem +1,5%. Morgan Stanley alza il giudizio a Overweight.
Stellantis +1% Licenzierà fino a 400 lavoratori presso lo stabilimento di componenti per l'automotive a Detroit. Inoltre, la casa automobilistica e il partner cinese Leapmotor hanno abbandonato il progetto di produzione di un secondo modello di veicolo elettrico nello stabilimento della casa automobilistica europea in Polonia. Lo riferiscono a Reuters due persone a conoscenza della situazione.
Unipol +2%. Equita alza il target price a 13,60 euro.

