Milano sale con TIM, a WallStreet Nvidia +5% nel preborsa
TIM +4%. Sui massimi da un mese. Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio a Buy da Hold, target a 0,35 euro da 0,26 euro. Nvidia lunedì ha bruciato circa 600 miliardi di market cap

Le borse europee proseguono in moderato rialzo, grazie all'allungo di Retail e Utility, provano a rimbalzare anche i Tech, +1%. Indice EuroStoxx50 +0,5%. FtseMib di Milano +0,4%.
Cac40 di Parigi +0,3%. L'indice di fiducia dei consumatori francesi è salito a 92 punti a gennaio dagli 89 del mese precedente, secondo i dati dell'agenzia
nazionale di statistica Insee. La lettura ha battuto il consenso degli economisti a 90 punti, ma resta al di sotto della media di lungo periodo di 100 punti.
A Wall Street, i future degli indici tecnologici, Nasdaq Composite e Nasdaq 100, abbozzano un tentativo di rimbalzo, dopo il brusco sell off della sessione precedente, -3%, derivante dalle preoccupazioni per l'impatto del successo del modello di intelligenza artificiale a basso costo della società cinese DeepSeek sui piani di spesa delle Big Tech.
Nvidia segnala un rialzo del 5% nel preborsa. Nella seduta di lunedì il prezzo del protagonista principale della rivoluzione dell'intelligenza artificiale è crollato in ribasso del -17%, cancellando quasi 600 miliardi di dollari di valore di mercato, il suo calo giornaliero peggiore di sempre.
Macrovariabili
Euro dollaro a 1,043 in attesa dei pronunciamenti di Fed e Bce.
Il petrolio rimbalza dello 0,5%.
Oro a 2.743 dollari, a poca distanza dai massimi storici.
Quasi fermo il mercato obbligazionario con il BTP decennale a 3,63% e il Treasury a 4,56%.
Bitcoin +1,6% a circa 103.000 dollari.
Borsa Milano
Campari +2%.
Enel +0,8% e il private equity Kkr sono tra i potenziali offerenti per la società britannica dell'energia rinnovabile Cubico Sustainable Investments, secondo fonti a conoscenza del processo di vendita.
Italgas +1%. Secondo indiscrezioni, l'Antitrust procede in modo spedito con l'analisi dell'operazione 2i: il via libera dovrebbe arrivare in febbraio.
Leonardo Nelle prossime settimane potrebbero esserci novità su forma societaria, contenuti industriali e assetto finanziario da dare all'accordo allo studio tra Leonardo, Airbus e Thales nei satelliti, secondo il Corriere della Sera.
Monte dei Paschi -2%. Citigroup ha tagliato la raccomandazione a Neutral da Buy e ha alzato il target price a 6,35 euro da 6.
Mediobanca. -3% Questa mattina si riunisce il Cda per una prima valutazione dell'offerta di Banca Mps.
Moncler +1%. Brunello Cucinelli -0,3%. Settore lusso. Il gruppo finanziario di Hong Kong, Blue Pool Capital, è entrato nel capitale di Golden Goose con una partecipazione del 12%. Lo dice una nota dell'azienda italiana di sneaker di lusso. Il private equity Permira manterrà una partecipazione di maggioranza in Golden Goose. La transazione, spiega la nota, "è stata negoziata e concordata poco dopo la decisione del gruppo di rinviare l'Ipo prevista per giugno 2024 ed è stata completata oggi".
Nexi +3%.
Recordati +1%. Massimi della storia. Kepler Cheuvreux alza il target price a 55 euro.
Snam Il fondo Lunate di Abu Dhabi vuole Adnoc Gas Pipelines e ha fatto un'offerta a Snam per la sua quota (circa il 6%). Adnoc Gas Pipelines possiede i diritti di gestione di 38 gasdotti per un totale di 982 chilometri negli Emirati Arabi Uniti e nel 2020 il gruppo italiano ha partecipato con la cordata a sei capitanata da Gip, all'acquisto del 49% per 10,1 miliardi dollari. L'investimento per San Donato era stato di circa 250 milioni di dollari. "La cessione è coerente con il piano strategico 2025-2029" commenta l'ad Stefano Venier.
Stellantis Il prossimo 19 marzo il presidente John Elkann andrà in audizione alla commissione Attività produttive della Camera per presentare un quadro delle attività del gruppo in Italia.
StM. -1%. A Francoforte, Sap ha chiuso il quarto trimestre 2024 con ricavi pari a 9,38 miliardi di euro, in crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo di un anno prima (+10% a cambi costanti), con i ricavi dai servizi cloud cresciuti del 27% a 4,71 miliardi di euro.
TIM +4%. Sui massimi da un mese. Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio a Buy da Hold, target a 0,35 euro da 0,26 euro.