Piazza Affari sale, è in rialzo l'azionario europeo

Rallenta l'attività economica in Francia. L'indice PMI manifatturiero di HCOB cala in novembre a 43,2 da 44,5: il consensus era 44,5. Indice PMI Servizi a 45,7 da 49,2: consensus a 45,7

oib_borsa italiana_websim
europa_websim_2

Le Borse europee salgono dopo la chiusura in rialzo di Wall Street.
Indice EuroStoxx 50 +0,5%.

Dax di Francoforte +0,5%. Il ministro della Difesa, Boris Pistorious ha annunciato di non voler correre per la cancelleria: Olaf Scholz è “il candidato giusto", ha detto ieri sera. 

L'economia tedesca è cresciuta dello 0,1% nel terzo trimestre del 2024 rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto l'istituto di statistica, rivedendo al ribasso la lettura preliminare di una crescita dello 0,2%

FTSEMIB di Milano +0,5%.

Rallenta l'attività economica in Francia. L'indice PMI manifatturiero di HCOB cala in novembre a 43,2 da 44,5: il consensus era 44,5. Indice PMI Servizi a 45,7 da 49,2: consensus a 45,7

In mattinata escono gli altri indici PMI sull'attività manifatturiera e non manifatturiera nella zona euro.

Wall Street ha chiuso in rialzo dopo un avvio in ribasso. S&P500 +0,5%, Dow Jones +1,1%.

Quadro macro

L'oro  sale per il quinto giorno consecutivo a 2.695 dollari, +1%. L'oro sembra destinato a registrare il maggior guadagno settimanale da oltre 13 mesi a questa parte, grazie all'escalation delle tensioni geopolitiche che ha spinto gli investitori verso asset sicuri.

Cambio euro/dollaro sui minimi da ottobre 2023 a 1,047.

Bitcoin a 99.100 dollari, livello mai visto prima. L'amministratore delegato entrante di Charles Schwab , Rick Wurster, ha detto giovedì che l'azienda entrerà nell'offerta di trading di criptovalute, una volta che le modifiche normative si saranno concretizzate. Il presidente della Securities and Exchange Commission Gary Gensler ha detto che si  dimetterà il 20 gennaio, data in cui è prevista l'inaugurazione di Trump. Gensler ha osteggiato la diffusione dei bitcoin.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Eni +1%. La società britannica Ithaca Energy distribuirà ai soci un dividendo straordinario di 500 milioni di dollari, di cui oltre 193 milioni spettano al gruppo italiano, avendo una quota del 38,7% del capitale nella società oil & gas. Lo scrive MF.

Nexi +0,2%, ieri peggior blue chip.

Stellantis +0,5%. Il capo del brand Ram, Chris Feuell, ha detto che il produttore di auto è aperto a rivedere il piano per spostare la produzione in paesi che hanno un costo più basso, come il Messico, qualora il presidente eletto Usa Donald Trump dovesse imporre nuovi dazi sul settore. Lo scrive Bloomberg.

StM +2%. Reuters ha riportato che la fonderia cinese Hua Hong Semiconductor  sta collaborando con  STMicroelectronics per la produzione di chip.

TIM +0,5%, ha annunciato un investimento di circa 130 milioni di euro per un nuovo data center a Roma, che entrerà in funzione entro il 2026. La struttura si aggiungerà ai 16 centri esistenti, aumentando la capacità complessiva del gruppo a 125 MW (+25 MW). Il nuovo data center TIM sarà collegato alla rete fotonica per connessioni a bassa latenza con gli hyperscaler e il National Strategic Hub, integrando GPU per la crittografia quantistica AI. Progettato con un rating 4, avrà un basso impatto ambientale grazie al recupero dell'acqua e al riciclo dell'88% dei rifiuti.

Unicredit -0,5%. KBW taglia il target price a 51,8 euro, da 52,7 euro.

Unipol   Intesa ha alzato il target price a 12,80 euro rafforzando il Buy.

Fuori dal paniere principale

Fincantieri  La società è in corsa per il programma delle nuove fregate norvegesi. L'annuncio è stato dato dal ministro della Difesa norvegese, Bjørn Arild Gram, che ha fissato il 2025 come deadline per la scelta finale. Lo scrive Il Sole 24-Ore. La short list include, oltre al gruppo italiano che partecipa attraverso Vard, anche la Francia con Naval Group e il progetto di fregate leggere Fdi (frégates de défense et d’intervention), la Gran Bretagna con Bae Systems e il programma Type 26 e la Germania con Damen Naval e le fregate di classe F126.

Technogym  Il presidente Nerio Alessandri. ha parlato di un buon andamento degli ordini per la parte finale dell'anno, che si aspetta di chiudere in linea con gli obiettivi definiti dal piano. Alessandri ha inoltre aggiunto di non aspettarsi alcun impatto da eventuali misure protezionistiche da parte della nuova amministrazione americana, perché il settore non dovrebbe essere compreso nel perimetro degli eventuali dazi.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim