Borse europee incerte, a Milano salgono Diasorin e Campari
BTP al 3,22%. Il Tesoro italiano ha annunciato che giovedì collocherà titoli su varie scadenze in un range 6,75-8,5 miliardi di euro. Mercati poco mossi, in attesa dell'inflazione USA


Le borse dell'Europa sono deboli a fine mattina, nella seduta che precede la pubblicazione dei dati sull'inflazione di novembre negli Stati Uniti.
Indice EuroStoxx 50 -0,4%.
FTSEMIB di Milano -0,2%.
Dax di Francoforte -0,2%.
Francia. Emmanuel Macron incontra oggi i partiti politici per cercare di trovare un nuovo primo ministro. Tutti eccetto i due che "non si situano in una logica di compromesso", il Rassemblement National (Rn) di Marine Le Pen e La France Insoumise (Lfi) di Jean-Luc Mélenchon.
BTP decennale al 3,22%. Il Tesoro italiano ha annunciato che giovedì collocherà il Btp a ottobre 2027 per 2,5-3 miliardi di euro, il Btp a novembre 2031 per 2,5-3 miliardi di euro, il Btp a marzo 2035 per 1-1,5 miliardi di euro e il Btp a ottobre 2054 per 0,75-1 miliardi di euro: totale 6,75-8,5 miliardi di euro. Unicredit Group Investment Strategy sottolinea che sarà la prima volta in più di dieci anni che il Tesoro italiano riapre i titoli extra-lunghi all'asta di metà dicembre. Per gli esperti questa decisione è stata probabilmente sostenuta dalla buona domanda di titoli italiani, con lo spread BTp/Bund a 10 anni non lontano dai 100 punti base.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Unicredit . Nel prospetto per l'Ops su Banco Bpm che UniCredit depositerà tra giovedì e venerdì verrà indicata una soglia di adesione al 50% più una azione, scrive Il Giornale. Credit agricole , che venerdì scorso ha dichiarato di avere sottoscritto contratti derivati per salire al 15,2% di Banco Bpm dall'attuale quota del 9,9%, valuterà nei prossimi sei mesi di incrementare ulteriormente la partecipazione oltre a quella che avrà con esecuzione derivati, comunque entro il 19,99% del capitale. Credit Agricole sarebbe d'accordo ad approvare la fusione di Banco Bpm con Mps, lasciandosi diluire e tornando al 10% iniziale, scrive Repubblica, riferendo il pensiero raccolto da ambienti vicini al governo.
Campari +1%.
Diasorin +1%.
Leonardo +0,5%. Citigroup ha rimosso la società dalla propria Focus list Europe.
Stellantis ha rinnovato i vertici del Nord America. Torna Timothy Kuniskis, richiamato dalla pensione per andare a guidare RAM.
Moncler -0,3%.
Generali -0,4%. Oggi si tiene il Capital Market Day di Allianz, la compagnia tedesca si aspetta una crescita media annua dell'utile del 7/9%, con un payout al 75%.
Prysmian -0,2%.
Snam -0,5%. Hsbc taglia la raccomandazione a 'hold' da 'buy', taglia il target price a 4,9 euro da 5,2.
TIM +1,7%. Barclays alza la raccomandazione a 'overweight' da 'equal weight', taglia il target price a 0,32 euro da 0,38.
Fuori dal paniere principale.
Anima Caltagirone detiene il 5,3% del capitale di Anima Holding, secondo quanto emerge dalle ultime rilevazioni Consob. La sgr potrebbe essere il perno di un accordo con Mps lasciando che Unicredit proceda con l'Ops su Banco Bpm (BAMI.MI), secondo MF.