Glossario
Valore Contabile
Valore Corrente
Valore dell'Impresa
Valore di Libro
Il valore del capitale di un'impresa è la somma dei valori attribuiti ai beni e ai debiti riportati nel bilancio, senza considerare eventuali svalutazioni o rivalutazioni. Si tratta del valore reale dell'impresa, riconosciuto al momento della stesura del bilancio.
Valore di Mercato
Il valore di mercato è l'importo al quale una determinata attività finanziaria viene scambiata tra gli acquirenti e i venditori su un mercato organizzato. Rappresenta l'equilibrio tra la domanda e l'offerta di beni e servizi finanziari in un momento specifico.
Valore di Rimborso
Valore di Scambio
Valore Intrinseco
Valore Mobiliare
Valore Nominale
Valore Optato
Valore Patrimoniale Semplice
Valore Temporale
Vega
Indicatore che misura l'impatto della volatilità dell'attività sottostante sui prezzi di uno strumento finanziario derivato. In particolare, esprime la variazione di prezzo che si registra quando la volatilità aumenta o diminuisce di un punto percentuale.
Venture Capital
Attività di investimento istituzionale in capitale di rischio di società non quotate, ancora in fase di avvio (start up), che presentano un'alta possibilità di crescita. Si tratta di una forma di investimento ad alto rischio, ma con la possibilità di ottenere un ritorno elevato.
Volatilità
L'incertezza o variabilità del rendimento di un'attività finanziaria può essere misurata da un indicatore. Questo indicatore esprime quanto rapidamente i prezzi di un determinato asset possano cambiare, sia al rialzo che al ribasso, in un dato periodo di tempo. In altri termini, indica la fluttuazione di un'attività finanziaria.