Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Monte Paschi e Saipem

Saipem. Il petrolio Brent guadagna oltre l’1% a 81 dollari il barile, dopo il +3,7% di venerdì. Monte Paschi: Deutsche Bank ha alzato da 6,6 a 7,9 euro il target, confermando la raccomandazione buy.

borsa_websim_2
Una città in costante attività, dove il petrolio è il cuore pulsante dell'economia.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire in ribasso, future EuroStoxx 50 -0,4%. Venerdì il Ftse Mib di Milano ha chiuso in ribasso dello 0,6%.

Il petrolio Brent guadagna oltre l’1% a 81 dollari il barile, dopo il +3,7% di venerdì. Gli Stati Uniti hanno imposto venerdì altre sanzioni all'industria petrolifera russa, il provvedimento prende di mira i grandi esportatori, le compagnie di assicurazione, oltre 150 petroliere. La Casa Bianca allarga il campo e punta a mettere sotto pressione i raffinatori di India e Cina, acquirenti di primaria importanza di greggio russo dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca nel 2022. Rimane incerto l'impatto che le restrizioni avranno sui flussi effettivi di greggio per i produttori, gli spedizionieri e gli utenti. Citigroup calcola che potrebbe essere colpito fino al 30% della cosiddetta flotta ombra di petroliere russe, con una minaccia pari a 800.000 barili al giorno, anche se la perdita effettiva potrebbe essere inferiore alla metà di questa cifra.
Intanto Donald Trump apre ad un summit con Vladimir Putin dopo il suo insediamento. "Lui vuole incontrarsi e stiamo organizzando", ha detto il presidente eletto incontrando i governatori repubblicani a Mar-a-Lago, senza però fornire alcune dettaglio su tempi e modi. Il Cremlino ha confermato la disponibilità del leader russo a contatti con Trump, spiegando che "non ci sono condizioni preliminari" per l'avvio di un dialogo.

 

Titoli sotto la lente

Banco BPM si appresta ad aggiornare il proprio piano industriale entro il primo trimestre, con un aumento della redditività e della remunerazione degli azionisti, secondo l'edizione di sabato del Corriere della Sera. Possibile anche un ritocco dell'offerta per Anima, aggiunge il quotidiano. 

Unicredit. I dirigenti della banca hanno avuto nei giorni scorsi colloqui a Palazzo Chigi con la funzionaria responsabile per i dossier "golden power" per discutere dell'offerta per Banco BPM, riferisce La Stampa nell'edizione di sabato. Secondo il quotidiano, il governo potrebbe mettere paletti all'operazione chiedendo garanzie su numero degli sportelli e livelli occupazionali.

Monte dei Paschi. Deutsche Bank ha alzato da 6,6 a 7,9 euro il prezzo obiettivo, confermando la raccomandazione buy. Per gli analisti la mossa di Delfin di salire nel capitale della banca "aumenta la probabilità che Mps rimanga, almeno per un po', un'entità standalone, spianando la strada, ad esempio, a un ulteriore miglioramento nella già attraente politica di remunerazione degli azionisti"

Campari. Rbc taglia il target price a 5,3 euro.

Enel. Morgan Stanley taglia il target price a 8 euro.

Erg ha annunciato stamani di aver sottoscritto con Engie un Power purchase agreement (Ppa) della durata di 5 anni per la fornitura di 44 GWh/anno di energia prodotta da impianti eolici di Erg situati in Italia e non soggetti a regimi di incentivazione tariffaria.

Generali. L'intesa con la francese Natixis, attualmente in corso di negoziato, dovrebbe portare alla creazione di una nuova entità partecipata al 50% da ognuna delle parti, e guidata inizialmente dall'ad di Generali Investments Holding, Woody Bradford. Lo riferisce il Sole 24 Ore nell'edizione di sabato.

Stellantis ha raggiunto l'obiettivo di ridurre le scorte negli Usa di oltre 100.000 veicoli a fine 2024, ha detto venerdì Antonio Filosa, alla guida delle attività nordamericane della casa automobilistica dallo scorso ottobre.

Snam Il nuovo piano strategico che sarà presentato il 22 gennaio vedrà oltre 12 miliardi di investimenti netti, scrive l'Economia del Corriere in un colloquio con l'AD Stefano Venier, convinto che la borsa riconoscerà presto il valore delle cose che sta facendo il gruppo.

Saipem. Il petrolio Brent guadagna oltre l’1% a 81 dollari il barile, dopo il +3,7% di venerdì

 

 


Marino Masotti

Caporedattore