Milano in rialzo, il Tesoro fa correre Banco BPM e MontePaschi
Banco BPM cresce, sui massimi dal 2016. Saipem si è aggiudicata un contratto Epci da TotalEnergies EP Suriname, controllata di TotalEnergies


Le borse dell'Europa sono in rialzo. EuroStoxx 50 +0,3%. FTSEMIB +0,4%.
Dax di Francoforte +0,3%.
Oggi si attendono i dati sul PIL europeo.
L'Euro dollaro è a 1,055, livello che non vedeva da oltre un anno, mentre il Treasury Note a dieci anni si indebolisce a 4,45% di tasso di rendimento. BTP decennale a 3,62%.
Bitcoin a 91.286 dollari, +42% in un mese, ieri nuovo record a 93.462 dollari.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte Paschi +10%. Il Tesoro ha venduto una quota del 15% in MPS per circa 1,1 miliardi di euro al prezzo di 5,792 euro per azione, un premio del 5% rispetto al prezzo di chiusura di mercoledì.
Banco BPM +4%, sui massimi dal 2016. Ha rilevato una quota del 5%, mentre Anima Holding ha acquistato un'altra quota del 3%. Un'ulteriore quota del 3,5% è stata rilevata da Francesco Gaetano Caltagirone, secondo una fonte a conoscenza del dossier. Delfin, la holding della famiglia Del Vecchio, ha rilevato una quota intorno a 3,5%, riferisce a Reuters una fonte vicina alla vicenda. Con l'operazione, la quota in mano pubblica di MPS scende dal 26,7% all'11,7%. Secondo indiscrezioni, più avanti Banco BPM potrebbe puntare ad avere tutta Monte Paschi, anche se la banca guidata da Giuseppe Castagna ha detto ieri sera di non voler chiedere il permesso per salire ancora nel capitale.
Intesa Sanpaolo +0,7%, BPER +1,7%. In scia sulle novità relative a MPS.
Unicredit +0,6%. MF afferma che l'operazione Commerzbank può inciampare nel voto tedesco.
Saipem +2%, si è aggiudicata un contratto Epci da TotalEnergies EP Suriname, controllata di TotalEnergies , per lo sviluppo sottomarino del progetto GranMorgu, situato nel giacimento di petrolio e gas del Blocco 58, a 150 km dalla costa del Suriname. Il contratto ha un valore di 1,9 miliardi di dollari. E' quanto si legge in una nota della oil service. Le attività di Saipem comprendono l'ingegneria, l'approvvigionamento, la fornitura, la costruzione, l'installazione, il pre-commissioning e l'assistenza per il commissioning e la fase di start-up del pacchetto Subsea umbilicals, risers and flowlines (Surf).
Stellantis +0,6%.
STM +0,4%. Ieri è stata la peggior blue chip con un -4,4%.
TIM -0,9%, ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi e margini in crescita, una riduzione del debito in linea con il piano e ha confermato le guidance per il 2024.
Al di fuori del paniere principale
Unieuro +0,7%. Nel primo semestre chiuso il 31 agosto, registra un risultato netto adjusted di 7,2 milioni, conseguendo un aumento a tre cifre rispetto a 700mila euro del primo semestre dell'esercizio precedente. I ricavi ammontano a 1,15 miliardi, in flessione del 4,2% su base annua.
Mondadori +0,4%. Ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in leggera flessione appesantito da maggiori ammortamenti, ma il positivo andamento operativo in tutte le aree di business consente al gruppo editoriale di confermare l'outlook sul 2024.
