ESPRINET

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Esprinet è una società di distribuzione all'ingrosso di prodotti IT e di elettronica di consumo, specializzata nella vendita B2B in Italia e nella penisola iberica. Fornisce soluzioni avanzate ai rivenditori, integratori di sistema e-commerce. La società fornisce più di 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 clienti, offrendo servizi di vendita all'ingrosso, logistica e servizi finanziari. Fondata nel 2000 da Maurizio Rota, ha sede a Vimercate, Italia.

ESPRINET
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Prezzo
5,16 €
Rendimento Giornaliero
+2,89%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 26/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Esprinet è una società di distribuzione all'ingrosso di prodotti IT e di elettronica di consumo, specializzata nella vendita B2B in Italia e nella penisola iberica. Fornisce soluzioni avanzate ai rivenditori, integratori di sistema e-commerce. La società fornisce più di 130.000 prodotti di oltre 650 produttori a 31.000 clienti, offrendo servizi di vendita all'ingrosso, logistica e servizi finanziari. Fondata nel 2000 da Maurizio Rota, ha sede a Vimercate, Italia.

Target di lungo termine
6,50 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:
Analisi Fondamentale di ESPRINET - 21/03/23

Giudizio: Molto Interessante

Prezzo: 8.31€

Target di lungo termine: 13.30€

Risultati del 1Q in uscita l'11 maggio

Il 4Q di ESPRINET ha registrato un leggero calo delle vendite rispetto all'anno precedente, ma al di sotto delle stime. Le vendite del 4Q22 sono state di €1,47 miliardi, in calo del -0,9% rispetto all'anno precedente, a causa del marcato rallentamento globale della domanda di vendita di PC visto nei mesi di novembre e dicembre. Le condizioni di mercato difficili si sono riflesse principalmente nel mercato domestico, con l'Italia in calo del -3,6% YoY, mentre la Spagna è rimasta quasi piatta YoY (in calo del -0,1% YoY). Infine, Portogallo et al. sono cresciuti del +37,6% YoY, consolidando ulteriormente la quota di mercato di PRT in quei paesi.

Performance del 12M

Nonostante il calo delle vendite YoY, l'incidenza del B2B su queste ultime è salita al 62% dal 55% nel FY21, migliorando il margine. Osservando le singole linee di business, schermate/dispositivi sono diminuiti del -8%/-5% YoY a causa del forte declino della domanda di PC nel business dei consumatori; tuttavia, buone notizie sono arrivate dai segmenti di soluzioni/servizi, entrambi in forte crescita a doppia cifra (+29%/+69% YoY), in linea con la strategia di PRT di continuare a guadagnare quota di mercato nel campo della distribuzione a valore aggiunto esposta alle spese B2B. Una forte miscelazione ha aumentato il margine lordo al 5,21% nel 4Q (+68bps YoY) e il margine EBITDA al 2,48% (+57bps YoY).

Focus del 2023

La guidance sulla redditività sarà fornita con i risultati del 1Q a metà maggio, ma l'obiettivo di PRT è quello di migliorare il NWC, aumentare il ROCE e concentrare la strategia su segmenti a margine più elevato. Le condizioni di mercato dovrebbero rimanere deboli per il B2C, in particolare per le schermate e i dispositivi, con un calo previsto delle entrate a doppia cifra nel 1Q23; più ottimismo per il business delle soluzioni e dei servizi avanzati, destinati a registrare tassi di crescita robusti e ad aumentare il contributo relativo all'EBITDA.

Stime aggiornate

Nonostante la riduzione delle previsioni di fatturato per il 2023-24, le divisioni di soluzioni e servizi di PRT dovrebbero trarre beneficio dal continuo processo di digitalizzazione, offrendo una vasta gamma di soluzioni digitali avanzate (cloud, cybersecurity, server, storage, industrial IoT, ecc.). Il TP è stato ridotto a €13,30 (da €13,70) ma la raccomandazione di acquisto è stata confermata.