Borse europee in rialzo, sale anche WallStreet e domina il dollaro
Dollaro verso l'ottava settimana consecutiva di guadagno, sequenza che non si vedeva da oltre un anno. FTSEMIB: -2% la settimana, viziata però dallo stacco cedole che da solo incide per l'1,20%


Wall Street è in rialzo al termine di una settimana molto probabilmente positiva in termini di performance dei tre principali indici.
S&P500 +0,2%, è +1,5% il bilancio provvisorio della settimana.
Dow Jones +0,5%.
Nasdaq +0,1%.
L'indice Magnificent 7 di Bloomberg perde lo 0,2%.
I dati macroeconomici di oggi stanno orientando il mercato verso le blue chip e le società, in genere quelle di piccole e medie dimensioni, a dimensione locale o regionale. L'indice Russell 2000 è in rialzo dell'1,1%, è +3,7% il bilancio settimanale provvisorio.
L'indice della fiducia dei consumatori dell'Università Michigan si è attestato a 71,8 punti, contro attese per 73, ma in rialzo dai precedenti 70,5 punti.
A novembre, l'indice PMI servizi è salito a 57 punti, superando le attese (55,2) e il dato precedente (55 punti). Il PMI manifatturiero si è attestato a 48,8 punti, in linea con le previsioni e in aumento dai precedenti 48,5 punti.
Il PMI composito è sceso a 55,3 punti da 54,1 punti.
I mercati continuano a interrogarsi sulla mossa della Fed nella riunione di dicembre. Nei giorni scorsi due funzionari della banca centrale hanno esposto opinioni divergenti. Michelle Bowman ha espresso cautela e Lisa Cook è stata più fiduciosa sul prosieguo dell'allentamento.
Variabili macro
Il rendimento del Treasury decennale Usa si attesta al 4,41%. BTP al 3,51%, -5 punti base.
L’euro dollaro scende ai livelli più deboli dal 2022, a 1,041, anche per effetto delle indicazioni arrivate stamattina dagli indici PMI. La settimana si sta per chiudere con un calo della valuta unica dell'1,2%. Il dollaro si avvia alla ottava settimana consecutiva di apprezzamento, sequenza che non si vedeva da oltre un anno.
Gli operatori prezzano ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. La possibilità di una riduzione di 50 punti base a dicembre è salita al 50% dal 15% circa della chiusura di giovedì. "Il rally del dollaro statunitense può continuare," ha dichiarato Peter McLean, responsabile delle soluzioni multi-asset presso Stonehage Fleming. "Ci sono anche tensioni geopolitiche in aumento al momento. È naturale che gli investitori cerchino rifugio nel dollaro."
L'oro sale per il quinto giorno consecutivo a 2.692 dollari, +0,9%, +4,9% la settimana. Il più prezioso tra i metalli sembra destinato a registrare il maggior guadagno settimanale da oltre 13 mesi a questa parte, a causa dell'escalation delle tensioni geopolitiche e dei cattivi dati macro europei.
Bitcoin a 98.700 dollari, +1%, in mattinata ha toccato il nuovo record storico a 99.505 dollari.
Europa
Le borse chiudono in rialzo dopo una virata in ribasso nella mattinata. Indice EuroStoxx 50 +0,7%, più o meno sul livello di venerdì scorso.
Dax di Francoforte +0,8%, è +0,5% il bilancio della settimana.
Ftse 100 di Londra +1,3%, è +2,4% la settimana.
FTSEMIB di Milano +0,4%. La settimana si sta per chiudere con un ribasso del 2%, viziato però da uno stacco cedole che da solo incide per l'1,20%. Oggi si fa sentire la zavorra delle banche.
In Europa, a livello settoriale, sono salite le società dell'healthcare (+2,5%), in calo le banche (Stoxx -2,7%).
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Diasorin +3%.
Enel +2,3%.
Leonardo -0,7%, ma è +2,2% la settimana.
StM +1%.
TIM +0,5%.
Unicredit -2,5%, peggior blue chip della settimana con un calo del 7,2%.
Unipol miglior blue chip della settimana con un rialzo del 3%..
Titoli sotto la lente a Wall Street
Amazon poco mosso. Il gruppo sta aumentando la sua partecipazione in Anthropic, concorrente di OpenAI e sviluppatore del software di intelligenza artificiale generativa Claude. Il colosso dell'e-commerce sta infatti investendo altri 4 miliardi di dollari nella startup di San Francisco, come dichiarato dalla stessa Amazon in un comunicato. Questa nuova iniezione di capitale segue un precedente investimento, sempre di 4 miliardi di dollari, completato all'inizio di quest'anno. Tale accordo prevedeva che Anthropic utilizzasse i data center di Amazon Web Services (AWS) per alcune delle sue esigenze di calcolo, oltre ai chip AI progettati da AWS. Anthropic mantiene anche stretti legami con Alphabet .
AbbVie +2,5% dopo che Leerink Partners ha migliorato il rating del produttore farmaceutico da market perform a outperform.
Baidu -2% dopo che Barclays ha declassato il motore di ricerca cinese da overweight a equal weight, a seguito di risultati deludenti pubblicati giovedì.
Elastic +19% dopo aver aumentato le previsioni per l'intero anno.
Gap +9%. Il retail dell'abbigliamento ha chiuso il terzo trimestre con vendite comparabili in rialzo del +1%, sotto le stime del +1,8%. Tuttavia, la società ha incrementato la guidance sul 2025, ipotizzando vendite nette in rialzo fra l'1,5-2%.
NetApp +2%. Il secondo trimestre si è concluso con un utile per azione rettificato pari a 1,87 dollari e ricavi pari a 1,66 miliardi. Gli analisti stimavano 1,78 dollari e 1,65 miliardi.
Nvidia -2,5% Il titolo segue movimenti altalenanti a valle di previsioni che non hanno soddisfatto le più alte aspettative di Wall Street.
Reddit -8%. E’ emerso nel corso della serata di ieri che il socio Tencent ha venduto due giorni fa circa 655 azioni; un altro pacchetto, per un totale di 1,5 milioni, era stato dato via nel corso delle precedenti settimane. Il titolo ha toccato ieri i massimi della storia.
Super Micro Computer +11% Nei giorni scorsi ha nominato BDO come revisore indipendente.