Borsa di Milano debole al termine di una settimana di rialzo
Ftse Mib di Milano -0,2% nel finale di seduta, +1,7% la settimana. Wall Street gira al ribasso dopo l'uscita dell'indice dei fiducia dei consumatori dell'Università del Michigan, Nasdaq -0,7%

Le borse dell'Europa consolidano intorno ai massimi di lunghissimo periodo, o storici, la seduta si sta per chiudere intorno alla parità, la settimana invece è positiva.
Indice EuroStoxx 50 -0,3%, +1% il bilancio settimanale provvisorio.
FtseMib di Milano -0,1%, +1,8% la settimana.
Dax di Francoforte -0,2%, +0,6% la settimana. Rheinmetall sale del 4% dopo la firma di un contratto da 3,1 miliardi di euro con l’esercito tedesco per la fornitura di strumenti hardware e servizi software, le nuove armi "del campo di battaglia digitale del futuro". Si tratta del "maggior contratto mai realizzato sia da Rheinmetall sia dalla Bundeswher per l'approvvigionamento di sistemi-soldato.
Cac40 di Parigi -0,3%, +0,4% la settimana
In positivo, a livello di settori, ci sono i titoli delle società dell'energia e delle compagnie assicurative, in calo l'automotive e le società dei consumi, queste ultime zavorrate da L'Oreal, -3,7% a Parigi. La società della cosmesi chiude il 2024 con l'utile netto pari a 6,4 miliardi di euro, in crescita del 3,6% rispetto all'anno precedente. Le vendite si attestano a 43,48 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto al 2023. Previsto un dividendo di 7 euro per azione, in aumento del 6,1%.
La borsa degli Stati Uniti gira al ribasso
Nasdaq -0,7%, S&P500 -0,3%, Dow Jones -0,2%.
L'indice sulle aspettative dei consumatori dell'Università del Michigan è sceso in febbraio sui livelli di agosto a 67,8, da 71,1 di gennaio: il consensus era 71,8.
I nuovi salariati non agricoli sono stati 143.000 il mese scorso, meno della metà del numero definitivo di dicembre 2024, pari a 307.000. Il consensus si aspettava 175.000. Va detto che l'Ufficio delle Statistiche sul Lavoro ha rivisto di circa 50.000 unità il dato preliminare di dicembre, uscito inizialmente a 256.00. Si è scritto molto sugli effetti distorsivi delle basse temperature di gennaio e degli incendi a Los Angeles: nel comunicato, gli autori del report scrivono che questi due elementi "non hanno avuto effetti discernibili".
Il tasso di disoccupazione scende al 4%, dal 4,1% del mese precedente: gli economisti si aspettavano 4,1%. La paga oraria è salita del 4,1% anno su anno, il consensus era +3,8%.
Bret Kenwell, US Investment analyst di eToro, commenta così il dato sull'occupazione. "Da un lato, il tasso di disoccupazione è sceso al 4% e la retribuzione oraria media ha superato le stime degli economisti, il che è positivo per i lavoratori e la spesa dei consumatori . Dall'altro lato, il dato principale sui posti di lavoro di questo mese ha disatteso le aspettative. Complessivamente, questo rapporto non è motivo di allarme. Sebbene alcuni investitori possano preoccuparsi delle implicazioni per l'inflazione o i tagli dei tassi, è importante considerare come sia meglio avere un'economia e un mercato del lavoro forti che un ambiente in deterioramento. Ricordiamo che le azioni tendono a fare bene in presenza di una lieve inflazione".
Contesto macroeconomico
Euro poco mosso a 1,038 su dollaro. La traiettoria dei tassi in Europa è "relativamente chiara", nel contesto di un allentamento della politica monetaria di pari passo con un'inflazione che nei prossimi mesi si avvicinerà all'obiettivo Bce del 2%. Lo ha detto il vicepresidente della Bce Luis de Guindos nel corso di 'VI Encuentro Económico-Asegurador a Madrid. De Guindos ha aggiunto che, nel caso di una corsa alle "ritorsioni commerciali di fronte ai dazi della nuova amministrazione Usa, "si entra in una guerra commerciale che avrebbe un impatto molto negativo che nelle stime della Bce si ripercuoterebbe molto più sulla crescita che sull'inflazione".
Il gas in Europa tocca un nuovo massimo dall'ottobre del 2023 a 55 euro al MWh. Nei prossimi giorni si prevede un calo delle temperature in tutta Europa, in particolare nel Regno Unito, in Germania e in Francia. L'aumento della domanda di riscaldamento potrebbe accelerare i prelievi dalle scorte, che già sono al minimo per questo periodo dell'anno, dalla crisi del 2022. L'Europa deve fare ancora più affidamento sulle importazioni di gas naturale liquefatto da quando i flussi dei gasdotti russi attraverso l'Ucraina sono scesi all'inizio di quest'anno. Il gas da consegnare quest'estate è scambiato al di sopra dei contratti per l'inverno successivo, rendendo antieconomici gli acquisti per la prossima stagione di riscaldamento. "Al momento non c'è alcun incentivo a rifornirsi", ha dichiarato Irene Rummelhoff, responsabile esecutivo di Equinor ASA, uno dei principali fornitori di gas in Europa
Treasury a 10 anni a 4,49% +5 punti base: il mercato sembra guardare alla discesa della disoccupazione e alla rilevante revisione del dato sui nuovi occupati del mese passato. Il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato che il mercato del lavoro statunitense si è raffreddato ma rimane solido e che i tassi di interesse probabilmente diminuiranno "in modo modesto" nel 2025. "Questo è ancora un buon mercato del lavoro", ha detto Kashkari venerdì in un'intervista alla CNBC. "Siamo in una posizione molto buona per rimanere seduti qui fino a quando non avremo molte più informazioni sul fronte delle tariffe, dell'immigrazione e delle tasse".
Btp a 3,46% di tasso di rendimento, +3 punti base.
Bitcoin in rialzo del 3,4%.
Oro a 2.882 dollari l'oncia, +0,7%, +2,8% la settimana.
Petrolio Wti +0,5% a 71 dollari il barile, -1,8% la settimana.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Popolare di Sondrio +5%. Bper Banca, in calo del 7,2%, ha lanciato ieri sera un'offerta pubblica di scambio volontaria su tutte le azioni di Banca Popolare di Sondrio da circa 4,3 miliardi di euro, offrendo 1,45 azioni di nuova emissione per ogni azione di Pop Sondrio con l'obiettivo di acquisirne il controllo e realizzare una 'business combination' per consolidare il proprio posizionamento nel nord Italia. Bper Banca ha comunicato ieri i risultati del quarto trimestre, chiuso con un utile netto ordinario di 296,3 milioni. Banca Popolare di Sondrio ha aumentato a 63% il payout ratio dopo aver chiuso il 2024 con un utile netto record di 574,9 milioni di euro e proporrà pertanto un dividendo di 80 centesimi, in rialzo di oltre il 40% rispetto ai 56 centesimi distribuiti per l'esercizio 2023.
Monte dei Paschi. Il presidente di BlackRock Rob Kapito avrebbe incontrato ieri a Roma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti per un incontro istituzionale in cui sono stati discussi diversi temi inclusa l'offerta di Mps su Mediobanca. Lo riporta Bloomberg.
Campari -2,9%.
FinecoBank. -4%. Mediobanca ha alzato il target price da 18,50 a 20 euro.
Ferrari -2,8%, mentre Porsche è in calo del 4% a Francoforte.
Generali Secondo quattro fonti vicine al dossier Francesco Gaetano Caltagirone, che controlla il 6,9% del gruppo triestino, sta valutando di contrastare la riconferma dell'AD Philippe Donnet. Tra i candidati al vaglio di Caltagirone ci sarebbero i Ceo di Enel e Poste.
Mediobanca. Aurelia (società del gruppo Gavio) ha venduto ieri 600 mila azioni Mediobanca ad un prezzo medio ponderato di 16,0271 euro. E' quanto si legge in una nota dove si evidenzia che sempre Aurelia ha venduto ieri opzioni put di Tipo Strike 14 ad un prezzo medio ponderato di 0,865 euro, con sottostante 250 mila azioni Mediobanca.
Iveco +20%, ha archiviato il 2024 con una contrazione dei ricavi consolidati a circa 15,29 miliardi di euro, rispetto a 15,98 miliardi di euro nel 2023. In particolare, i ricavi netti delle attività industriali sono stati pari a circa 14,95 miliardi di euro, rispetto a 15,64 miliardi l’anno precedente, con i migliori prezzi che hanno parzialmente compensato i minori volumi nelle divisioni Truck e Powertrain. L'utile netto adjusted è contestualmente salito a 569 milioni di euro, segnando un incremento di 181 milioni rispetto al 2023.
Per il 2025, Iveco punta a raggiungere un Ebit adjusted a livello di gruppo compreso tra 980 e 1,03 miliardi di euro. I ricavi netti dalle attività industriali del 2025 sono attesi in linea con i dati del 2024, mentre l'Ebit adjusted dalle attività industriali è visto nella forchetta tra 850 e 900 milioni di euro e il free cash flow tra 400 e 450 milioni di euro.
Il consiglio di amministrazione intende proporre all'assemblea degli azionisti, che si terrà il 16 aprile 2025, il pagamento di un dividendo di 0,33 euro per azione ordinaria, per un totale di circa 90 milioni di euro.
Il consiglio d'amministrazione di Iveco Group sta valutando di separare, nel corso del 2025, il business Defence che comprende i marchi Idv e Astra e le relative attività, attraverso uno spin-off. Una separazione - spiega la società - semplificherebbe la struttura del gruppo, accrescerebbe la focalizzazione del management e creerebbe flessibilità strategica per entrambi i business.
Recordati -1,7%%. Deutsche Bank ha tagliato la raccomandazione da Hold a Sell, target price 52 euro.
TIM +6,5%. L'operatore telefonico francese Iliad avrebbe dato mandato a Boston Consulting Group per valutare un'ipotesi di aggregazione con Telecom Italia (Tim). L'indiscrezione è riportata da La Stampa, che dice che la mossa del gruppo francese è ancora alle prime battute e potrebbe non realizzarsi. Il Corriere ipotizza che anche Iliad, del miliardario Xavier Niel, si stia muovendo verso Tim, avendo scelto Lazard come advisor e preso contatto con il ministero dell’Economia. Nel pomeriggio, Bloomberg ha più o meno confermato questo quadro.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Amazon -2%. Il colosso dell'e-commerce ha pubblicato previsioni più deboli del previsto per il trimestre in corso. Amazon prevede vendite nel primo trimestre comprese tra 151 miliardi e 155,5 miliardi di dollari, mentre gli analisti intervistati da LSEG si aspettavano 158,5 miliardi di dollari. Tuttavia, gli utili e i ricavi del quarto trimestre hanno superato le aspettative del consenso.
Expedia +13%. I risultati del quarto trimestre hanno superato le aspettative di Wall Street. Expedia ha riportato un utile rettificato di 2,39 dollari per azione su ricavi di 3,18 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti (2,04 dollari per azione su 3,07 miliardi di dollari, secondo LSEG). La società ha anche ripristinato il dividendo trimestrale a 40 centesimi per azione.
Fortinet +0,6% La società di cybersecurity ha riportato risultati migliori del previsto per il quarto trimestre, accompagnati da solide previsioni per l'intero anno. La società prevede ricavi annuali tra 6,65 miliardi e 6,85 miliardi di dollari, superiori alla stima degli analisti di 6,63 miliardi di dollari (LSEG).
Tesla +1%. Il produttore di veicoli elettrici ha venduto 63.238 unità a gennaio in Cina, in calo del 11,5% rispetto all'anno precedente, secondo i dati dell'Associazione cinese dei veicoli passeggeri.