EUROSTOXX 50 - Nuovi massimi dal 2008, Lagarde: i prezzi dell'energia caleranno presto

L'indice Eurostoxx 50 tocca nuovi massimi da inizio 2008, ampliando la performance aa inizio anno +23,30%. Ottobre è stato l'ottavo mese positivo dei dieci portati a termine nel 2021. Novembre, su questi livelli. si candida ad essere il nono.

Christine Lagarde ha lanciato messaggi tranquillizzanti nel corso di una audizione davanti al Parlamento Europeo: "gli attuali prezzi dei futures indicano un notevole allentamento dei prezzi dell'energia nella prima metà del 2022" ha detto il presidente della Bce "Vediamo ancora che l'inflazione si modererà il prossimo anno, ma ci vorrà più tempo di quanto inizialmente previsto" e "continuiamo a prevedere che a medio termine rimanga al di sotto del nostro nuovo obiettivo simmetrico del 2%" - ha aggiunto - "anche dopo la fine dell'emergenza pandemica, sarà comunque importante che la politica monetaria, compresa l'opportuna calibrazione degli
acquisti di obbligazioni, sostenga la ripresa in tutta l'area euro e un ritorno sostenibile dell'inflazione al nostro target del 2%".

Più da vicino. Goldman Sachs settimana scorsa ha suggerito di comprare azioni della zona euro. Gli analisti della banca d'affari considerano "cheap" le azioni europee e un'ottima alternativa rispetto alle azioni di Wall Street "con un P/E di 16 volte e un rendimento da dividendo del 3%". 

Il miglior titolo di oggi è BNP Paribas +4%, sulle indiscrezioni di cessione degli asset retail negli Usa.

La palma di miglior blue chip da inizio anno appartiene a ASML (chip) +88%, seguita ING (banche) +75%. 

Tra i primi dieci figurano anche due blue chip italiane: Stellantis +52% e Eni +47%.

Analisi tecnica. La tendenza di fondo è saldamente rialzista a partire dai minimi toccati in occasione dello scoppio della pandemia. Nelle ultime sedute si è schiusa una fase di assestamento, durata qualche settimana, accelerando il movimento al rialzo. Verso il basso, forte sostegno posizionato sull'importantissima soglia discriminante in area 3.867 punti (massimi del 2020 nonchè degli ultimi tredici anni). 

Operatività. Manteniamo il giudizio positivo di lungo periodo. Riteniamo credibile un rapido allungo verso i top del 2008 in area 4.566 punti. Attenzione che il rally delle ultime sedute ha ridotto lo spazio di upside di breve a soli 4 punti percentuali circa. Sfruttare sistematicamente le discese fino a 3.900 punti per gli acquisti sulla debolezza. Stop loss a 3.700 punti. 

EUROSTOXX50


I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 
L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153   
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
IE0008471009 
Da inizio 2021: +25,50%
L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 
SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87
Performance da inizio 2021: +13,70%.
Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Nella tabella i primi dieci titoli dell'ETF.


www.websim.it