TAMBURI

TAMBURI

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

TAMBURI
TAMBURI
Prezzo
9,06 €
Rendimento Giornaliero
+1,80%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:35 del 26/04/2024
Borsa Italiana - STAR

Tamburi Investment Partners SpA è specializzata in attività di venture capital. Si concentra su aziende italiane di medie dimensioni, investendo come azionista attivo in società quotati e non quotati, fornendo consulenza in operazioni di finanza aziendale e investendo in private equity secondario. Fondata da Giovanni Tamburi e Alessandra Gritti nel 1992, ha sede a Milano."

Target di lungo termine
12,40 €
Analisi fondamentale:
Molto Interessante
Strategia tecnica in corso:

TIP è un investment/merchant bank indipendente e diversificata quotata al segmento Star di Borsa Italiana.

Acquista il 25% di Limonta

Tip ha acquistato il 25% di Limonta, società leader in Europa nel settore tessile di alta gamma, con all'attivo 850 dipendenti. Per il 2021, si stima che il valore della produzione di Limonta arrivi a 160 milioni di euro. 

Limonta dispone di una filiera tessile completa, che si combina con le tecnologie di resinatura, spalmatura, coagulazione e stampa. La società riserva particolare attenzione allo sviluppo di prodotti sostenibili.

Tip affiancherà la proprietà ed il management nel percorso di crescita del gruppo, anche tramite acquisizioni. Limonta può infatti svolgere il ruolo di aggregatore nel settore del tessile ad alto valore aggiunto in Italia, che appare ancora molto frammentato. È inoltre prevista la quotazione in borsa in un orizzonte di medio termine.

Il controvalore dell'accordo è stato indicato in 89 milioni di euro, e l'operazione potrebbe essere finalizzata da Asset Italia o direttamente da TIP. Il closing è previsto entro fine anno.

Limonta ha chiuso il 2019 con un fatturato di circa 146 milioni ed un utile netto di 17,8 milioni.
L'operazione ci sembra molto coerente con la strategia di Tip di affiancare le imprese italiane di eccellenza nel processo di crescita ed espansione, anche attraverso la quotazione. 

Inoltre, conferma la capacità di Tip di sapersi avvalere di relazioni consolidate e mette in luce la sua visione di investimento di lungo periodo, che la rendono un partner preferenziale per realtà familiari ed imprenditoriali come Limonta. 

Il settore in cui opera la società è interessante e riteniamo che l'ingresso di Tamburi possa favorire un'accelerazione della crescita futura. 

L'operazione valuta Limonta 350 milioni in totale, ad un multiplo di 2,2 volte i ricavi e di circa 20 volte i profitti. 

NIV alzato a 12,36 euro ad azione

Tip ha indicato un valore intrinseco netto (NIV) pari a 12,36 euro ad azione, o circa 2,3 miliardi. Il management ha confermato l'andamento positivo della maggior parte delle società in portafoglio, molte delle quali hanno concluso il primo semestre 2021 con un sensibile aumento dei ricavi. 

Alcune di queste hanno visto un incremento anche rispetto al periodo pre-pandemia. Sono in ripresa la maggior parte dei settori nei quali il portafoglio è investito, quali industriali, lusso e retail. 

Confermiamo il giudizio INTERESSANTE, alziamo il target price a 11,40  euro da 11 euro precedente

Il 2021 si sta rivelando un anno cruciale per TIP, che ha quasi interamente reinvestito in 8 operazioni i 292 milioni di euro incassati dalla cessione parziale della quota di Prysmian. Fra queste, oltre a Limonta, le più rilevanti sono state TIPO, le minoranze di Bet per 134,5 milioni di euro, e la sottoscrizione dell'aumento di capitale OVS per 21,6 milioni di euro. 

Dopo l'acquisizione della quota di Limonta, le risorse disponibili rimangono sostanziose, pari a  circa 0,7 miliardi di euro. 

Riteniamo Tip un investimento interessante. L'azione viene scambiata ad uno sconto del 29% circa sul valore intrinseco netto di 12,36 euro, calcolato dalla società, ed ad uno sconto del 16% circa sul nostro NAV dinamico. 

(Fonte Tabella Sito Tipspa.it)

 

www.websim.it