WIIT

WIIT

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

WIIT
WIIT
Prezzo
16,28 €
Rendimento Giornaliero
+1,62%
Prezzo e stime aggiornati alle 17:39 del 26/04/2024
Borsa Italiana - STAR

WIIT SpA è una società di gestione che fornisce servizi di cloud privato e ibrido. Tra i servizi offerti ci sono il cloud computing, la continuità aziendale, la sicurezza informatica e la trasformazione digitale. Fondata da Alessandro Cozzi nel 2001, ha sede a Milano.

Target di lungo termine
25,00 €
Analisi fondamentale:
Interessante
Strategia tecnica in corso:
WIIT  è uno dei principali player italiani nel mercato dei servizi Cloud Computing per le imprese focalizzato sull'erogazione di servizi continuativi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud per le applicazioni critiche. La società è presieduta dal CEO Alessandro Cozzi. 

La società ha annunciato i seguenti risultati del primo semestre 2018.
2903wiit1.png
Ricavi pari a 10,7 milioni di euro, in crescita del 16% sullo stesso periodo dell’anno precedente.

I profitti hanno raggiunto la cifra di 1,4 milioni di euro; erano 1,3 milioni lo scorso anno. 

L'Ebitda è stato pari a 4,5 milioni di euro, +36% su base annua (erano 3,3 milioni nello stesso periodo del 2017). 

L'Ebit ha raggiunto 2,1 milioni, con un incremento pari all'11% rispetto al 2017 (1,9 milioni di euro). 

L'indebitamento finanziario a fine giugno ammonta a 2,7 milioni di euro. 

Scorporo dei risultati del secondo trimestre.

In particolare, il secondo trimestre 2018 ha visto:
ricavi a 5,5 milioni di euro  (+22% anno su anno);
Ebitda rettificato a 2,4 milioni di euro  (+28% anno su anno);
Ebit rettificato a 1,2 milioni di euro (-8% anno su anno);
Utile netto a 0,7 milioni di euro (+46% anno su anno);
Cassa netta a 2,7 milioni di euro contro stime di 7,9 milioni a fine 2017 (includendo 2,4 milioni di buyback e 2,1 milioni di dividendi).
Nessuna indicazione sull'anno in corso e sul 2019. 

Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price 60 euro.

Alla luce dei risultati, abbiamo rivisto le stime includendo una  crescita organica meno aggressiva di quanto stimato in precedenza, per effetto degli oneri derivanti dal consolidamento di Adelante e dell’impatto dei nuovi principi contabili. Le nostre nuove valutazioni non includono il beneficio derivante dal patent box, l'accordo concluso con l'Agenzia delle Entrate che prevede degli sgravi fiscali.

In considerazione del significativo upside (percentuale di crescita del titolo), intorno al +30% sulla quotazione di oggi (46 euro), confermiamo la raccomandazione positiva.

Mercato di riferimento. Il settore di riferimento di WIIT in Italia vale circa 350 milioni di euro secondo le stime del management. La società è il numero tre per quota di mercato all'8%, mentre i principali concorrenti sono IBM (26%) e Engineering (12%). C'è spazio per crescere soprattutto nell'ambito delle aziende di medie dimensioni.

Ipotesi di M&A. WIIT ha in progetto di crescere anche per linee esterne. Tra gli obiettivi c'è una società tedesca. Un accordo "transfrontaliero" garantirà a WIIT la possibilità di realizzare sinergie di due tipi: 1) sinergie di costo: 2) opportunità di cross selling dei servizi di WIIT.

WIIT ha anche deliberato un piano di buy back di azioni proprie "al fine di dotarsi di un portafoglio di cui disporre nel contesto di eventuali operazioni di interesse strategico". L'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è stata concessa per un numero massimo di azioni tale da non eccedere il limite del 2,5%.

Il titolo è sbarcato al segmento AIM della Borsa milanese nel giugno 2017 a un prezzo di 45 euro per azione.

Di seguito i dati storici e prospettici elaborati da Websim/Intermonte

1104wiit.png

www.websim.it
www.websimaction.it