ELES +10% Buone previsioni per il settore dei chip

Eles sotto i riflettori. La società è leader nella produzione di apparecchiature per i test sui semiconduttori

Crescono le vendite di chip analog, mentre il segmento delle memorie dovrebbe essere quello che ha sofferto di più. È quanto risulta dagli ultimi dati pubblicati dalla Sia, la a Semiconductor Industry Association (SIA). 

Secondo il presidente e Ceo di Sia, John Neuffer, le vendite del mercato di chip nel 2022 sono state esposte a diverse fluttuazioni, a causa della ciclicità del mercato, determinata anche dalla situazione geopolitica.  Tuttavia, l’outlook di settore rimane molto positivo: "Le prospettive a lungo termine per il mercato dei semiconduttori rimangono incredibilmente solide, a causa del ruolo sempre crescente dei chip nel rendere il mondo più intelligente, più efficiente e meglio connesso".

Secondo i dati pubblicati dalla Sia, a dicembre 2022 le vendite globali dei chip sono state pari a 43,4 miliardi, in calo del -15% su base annua e del - 4% mese su mese.

A livello geografico, l’Europa è l’unica area in crescita (+3%). Il Giappone è stabile, mentre le Americhe, l’Asia e la Cina sono in calo rispettivamente del -7%, -17% e -26%. 

Notizia positiva per Eles. Settimana scorsa la società ha approvato un aumento del capitale sociale a pagamento, per un controvalore massimo di 6.499.995 milioni di euro. 

L’operazione avverrà mediante l’emissione di massime 3.823.527 nuove azioni ordinarie, al prezzo unitario 1,70 euro, di cui 0,50 euro da imputare a capitale e 1,20 euro a sovrapprezzo.

Se l’aumento di capitale sarà interamente sottoscritto, la società, insieme ai finanziamenti già ottenuti nel secondo semestre del 2022, disporrà di circa 10.000.000 di euro, risorse che saranno destinate alle attività di ricerca e sviluppo ed alla crescita per linee esterne. 

Il termine finale per la sottoscrizione è il 10 febbraio 2023.

www.websim.it