BANCA SISTEMA - Fintech, la Banca d'Italia promuove l'innovazione

Banca Sistema è un istituto specializzato nell'acquisto di crediti commerciali vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione. 

Nel settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

Promuovere l'innovazione e il Fintech nel sistema bancario, minimizzando i possibili rischi. Si può sintetizzare in questo modo il pensiero del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, espresso nelle sue Considerazioni Finali. Il documento è stato diffuso in occasione della Relazione Annuale di Banca d'Italia per il 2022. 

La dichiarazione di Visco sul punto è riportata da Be Bezz: "Gestire efficacemente le implicazioni connesse con l’innovazione tecnologica è un’altra sfida cruciale per il sistema finanziario. La Banca d’Italia sostiene e promuove l’innovazione garantendo l’efficienza e la sicurezza delle infrastrutture di mercato, l’aggiornamento del quadro normativo e delle prassi per la gestione dei rischi, la tutela e l’educazione finanziaria della clientela. Si tratta di presidi fondamentali per assicurare che il nostro paese benefici appieno della digitalizzazione dell’economia e della finanza, minimizzandone i rischi."

Nella  Relazione, si afferma inoltre che : "La diffusione delle tecnologie digitali sta determinando un mutamento della domanda e dell’offerta di prodotti e servizi finanziari, che richiede alle banche un aumento degli investimenti in infrastrutture digitali. Secondo i dati dell’ultima indagine regionale sul credito bancario (Regional Bank Lending Survey), circa un terzo delle banche italiane ha in corso o ha pianificato investimenti finalizzati all’applicazione delle nuove tecnologie digitali in campo finanziario (FinTech) e un quarto li ha realizzati in passato."

Anche Banca Sistema ha improntato il suo modello di business all'insegna della digitalizzazione. Ne è un esempio l’app DigitalPegno, che offre il servizio di rinnovo delle polizze e la possibilità di partecipare alle aste, tutto online.

A PROPOSITO DI BANCA SISTEMA

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l’acquisto di portafogli di crediti che l’attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. 

Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno. 

Il Gruppo è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. 

www.websim.it 


Giornalista Finanziaria