FUTURE WALLSTREET IN RIALZO, AMAZON LICENZIERA' ANCORA

Dalla borsa degli Stati Uniti arrivano indicazioni di un avvio di seduta in rialzo. Il future dell'indice S&P500 guadagna lo 0,5%. Oggi scadono opzioni per un ammontare di 2100 miliardi di dollari, un elemento che potrebbe falsare in parte la giornata.

I dati macroeconomici sono a mercato aperto.
Escono le case vendute ed il leading indicator. Il consensus si aspetta che in ottobre le nuove abitazioni passate di mano scese per l'ottovo mese consecutivo a 4,40 milioni, circa trencentomila in meno del numero di settembre. Mese su mese, il calo dovrebbe essere del 6,6%. L'indicatore principale è atteso in calo dello 0,4%.

 

Titoli nel preborsa

Amazon +1%. L'amministratore delegato Andy Jassy, ha annunciato in una comunicazione interna che i licenziamenti continueranno anche nel 2023, ha scritto stanotte il Wall Street Journal.  "L'economia rimane in una situazione difficile e noi abbiamo assunto rapidamente negli ultimi anni", ha sottolineato Jassy. Nella nota interna non ci sono indicazioni numeriche.

Walgreens Boots +1%. JP Morgan alza il giudizio a Overweight da Neutral, target price a 42 dollari. La scorsa settimana il titolo della società che controlla una importante catena di farmacia, oltre ad altre attività in ambito sanitario, era stato promosso da Deutsche Bank. 

 Applied Materials +4%. Il produttore di macchinari per la realizzazione dei semiconduttori ha detto di aspettarsi per il trimestre in corso un fatturato di almeno 6,3 miliardi di dollari, fino ad un massimo di 7,1 miliardi, il consensus era 6,33 miliardi. Gli analisti temevano che gli effetti dei lockdown in Cina sarebbero stati molto più pesanti.

In Europa

FtseMib +1,2%. Dax di Francoforte +0,9%. EuroStoxx 50 +0,8%.

La Bce ha comunicato che le banche hanno rimborsato fondi TLTRO per poco meno di 300 miliardi, la metà di quel che si aspettava il consensus. 

“Nel contesto attuale, e riconoscendo che i tassi di interesse rimangono lo strumento più efficace per definire la nostra posizione politica, è opportuno che il bilancio sia normalizzato in modo misurato e prevedibile". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde parlando allo European Banking Congress,. Questo passaggio ha spinto all’insù i rendimenti delle obbligazioni delle periferia. Lagarde ha aggiunto che a dicembre il consiglio annuncerà i principi per la riduzione degli asset in portafoglio. Rimarranno in vigore i programmi di reinvestimento per preservare una trasmissione ordinata della politica monetaria, ma questa precisazione non è bastata a fermare il movimento dello spread BTP - Bund. La Bce, ha preseguito la presidente, non ha terminato il lavoro: “Abbiamo agito con decisione, alzando i tassi di 200 punti base, e prevediamo di alzare ulteriormente i tassi fino ai livelli necessari per garantire che l'inflazione ritorni tempestivamente al nostro obiettivo di medio termine del 2%”.

Macrovariabili

Il petrolio Brent e WTI è poco mosso a 81,5 dollari.

Oro in rialzo dello 0,4%.

Treasury Note a dieci anni a 3,76%, da 3,72% di ieri. Nuova discesa dello spread tra il rendimento del biennale e del decennale, a -68 punti base. 

Bund decennale tedesco 2,08%, verso la seconda settimana positiva di seguito. 

Btp decennale 4%, con lo spread a 192 punti base.  

Cross Euro Dollaro sui livelli di ieri a 1,036. Settimana quasi piatta per ora.

Bitcoin tiene le posizioni, a 16.823 (+1%). 

Titoli

Tim +1%. Saipem +2%. Eni +1,5%.

Enel +1,5%. Iveco +3%..Terna +2%.

A2A +2% ha comunicato che l’aggiornamento di Piano Industriale 2021- 2030 sarà presentato il 23 novembre 2022.

www.websim.it