TECH E SOCIAL MEDIA CINESI +2,20% Terzo rialzo consecutivo, Alibaba +8% da inizio 2022

Terza seduta positiva di seguito per l'indice Hang Seng Tech, che raggruppa i 30 big del settore tecnologico cinese, in reazione dai minimi degli ultimi 18 mesi toccati a inizio anno. In tre giorni di scambi +5%. 

Tra i migliori di oggi figura Kuaishou, in crescita del 10%. I media locali hanno riferito che l'azienda sta licenziando fino al 30% della sua forza lavoro in alcuni reparti. Alibaba Health Information Technology Ltd ha guadagnato l'11%.

L'appeal per i tech made in China è cresciuto negli ultimi giorni perchè molti investitori giudicano le azioni attraenti sotto il profilo delle valutazioni fondamentali, dopo il tracollo subito l'anno scorso in seguito alla "repressione normativa" messa in campo dal governo centrale di Pechino. 

Tra questi, Goldman Sachs ha espresso ottimismo riguardo al prospettive delle azioni cinesi del comparto date le valutazioni convenienti di alcune aziende e le aspettative di un ulteriore allentamento monetario. 

"La valutazione è diventata piuttosto interessante" per le azioni che sono stati nel radar delle autorità di regolamentazione, in particolare per le società Internet quotate offshore, ha detto John Lin, gestore di portafoglio presso AllianceBernstein Hong Kong Ltd., in un'intervista su Bloomberg TV. La repressione normativa “non è vicina alla fine, ma il mercato ci si sta abituando", ha aggiunto.

Malgrado il recente rimbalzo, l'indice Hang Seng Tech vale di fatto circa la metà di quanto valeva nel momento di picco a metà febbraio. 

Tra i protagonisti ci sono Alibaba , in guadagno dell'8% dal primo gennaio dopo il pesantissimo -50% subito nel 2021, Tencent, Baidu.com , Lenovo, JD.com

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo il seguente, che offre una maggiore esposizione ai titoli media social e dell'alta tecnologia cinese e una esposizione molto contenuta al settore immobiliare, intorno al 3,70%.

Sulle stime raccolte da Bloomberg, il settore Tech cinese "gira" in Borsa con un P/E di 13,60x, che si confronta con un P/E di 125x del Nasdaq e un P/E di 88x dell'indice Stoxx dei Tech europei. 

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio anno -16,0%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, uno dei più convenienti tra i prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Grafico Indice FTSE China 30/18 Capped 


Analisi tecnica Borsa. 

L'impostazione grafica dell'indice FTSE China 30/18 Capped (oggi 17.714) è ribassista a partire dal febbraio di quest'anno. Dal picco in area 26.800 punti è arrivato a perdere circa il 40% del suo valore prima di abbozzare una reazione. Il recupero dell'ex forte forte supporto in area 18mila, massimo del 2019, costituirebbe un primo segnale di riequilibrio. Segnali di forza sono attesi con il ritorno sopra 20mila punti ovvero al superamento della media mobile di lungo periodo evidenziata in verde nell'immagine sotto.

Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo. Si suggerisce di cogliere l'opportunità dell'attuale debolezza per comprare in ottica di lungo periodo. Scalettare gli acquisti iniziali nel range 18mila e 16mila punti. Incrementare alla prima chiusura sopra 18mila. Target di breve 20mila punti. Cambio di scenario e stop loss sotto 15.500.  


 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

www.websim.it