BORSA CINESE -1% Tech made in China sui minimi da maggio 2020

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso in ribasso dell'1% a 4.868 punti, dopo tre rialzi di seguito. Da un paio di settimane si muove nel ristrettissimo range 4.850/4.960 punti con una bassa volatilità.

L’indice dei tecnologici cinesi (Hang Seng Tech) ha terminato in ribasso del 4,7%, scivolando sui minimi dal maggio 2020.

Tutti giù i big del settore: Meituan, un equivalente cinese di Groupon, ha perso l'11%, Bilibili, un sito di scambio di video, il 10%, JD.Com -7%, Tencent -4,3%, Alibaba -2%. 

La nuova caduta di tutto il settore segue la notizia della vendita del 2% di SEA da parte del suo socio di riferimento Tencent. Il conglomerato cinese delle attività Internet e ultra tecnologiche ha ridotto la sua partecipazione nella società dell’e-commerce e dei videogame con sede a Singapore, al 19%, probabilmente su pressione delle autorità di Pechino. C’è il timore che altre dismissioni di quote possano arrivare nelle prossime settimane, in ottemperanza a quanto chiedono i soggetti di sorveglianza sulla concorrenza. Tencent ha importanti partecipazioni in Meituan ed in Kuaishou, società di Pechino attiva in ambito social network.

A Hong Kong è tornata in contrattazione, a quasi un anno dal salvataggio di stato, Huarong, il principale gestore di debiti problematici della Cina, il titolo perde il 50%. La società, che nel 20220 ha perso 16 miliardi di dollari, ha detto che ora i suoi ratio patrimoniali rispettano i requisiti della sorveglianza bancaria. 

L'operatore China Mobile, invece, ha esordito con successo alla Borsa di Shanghai, arrivando a guadagnare fino al +9%. Nel finale +3,5%. Il titolo è sbarcato sulla borsa cinese un anno dopo essere stato costretta a lasciare Wall Street dall'amministrazione 
Trump. China Mobile è il più grande operatore mondiale del settore Tlc in termini di numero di abbonati. Altre due public company del settore avevano subito la stessa sorte di China Mobile negli Stati Uniti: China TelecomChina Unicom.

Sul fronte della politica monetaria, il China Securities Journal, vicino al governo, ha scritto che la Banca Centrale Cinese probabilmente colmerà le carenze di liquidità prima delle vacanze del capodanno lunare. La People's Bank of China (Pboc) normalmente mantiene 
un'ampia liquidità all'inizio dell'anno, ha affermato il quotidiano. Molte istituzioni finanziarie sono certe che la banca centrale manterrà una liquidità ragionevolmente ampia e si aspettano che la Pboc "aumenti l'intensità delle operazioni di mercato aperto a partire dalla seconda metà del mese".

L'indice CSI 300 ha terminato il 2021 con un guadagno del 4,5% (espresso in euro). Molto più pesante la performance annuale dei tech cinesi, l'indice Hang Seng Tech ha perso il -28%, sempre in euro. 

Analisi tecnica Borsa

L'impostazione grafica dell'Indice CSI 300 (oggi 4.868 punti) è timidamene rialzista nel breve, in considerazione del canale lievemente crescente evidenziato nell'immagine. Per il momento l'indice non è riuscito a rompere stabilmente la prima soglia discriminante verso 5mila punti, evento che rafforzerebbe il quadro di fondo. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sulla borsa cinese. Si suggerisce di cogliere l'opportunità di questa fase di debolezza per comprare in ottica di lungo periodo. Primo target verso 5.386 punti. Target finale sui top assoluti in area 5.930. Stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4.400 punti. 



Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo replica l'indice CSI 300, il secondo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il terzo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. 

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Negli ultimi 12 mesi +8,80%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Negli ultimi 12 mesi -15,30%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:



ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Negli ultimi 12 mesi -5,40%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it