BORSA BRASILE +14,65% da inizio 2022. Verso la quinta settimana positiva di seguito

Il Bovespa, l'indice delle principali blue chip della Borsa di San Paolo, ha chiuso ieri la quarta seduta positiva di seguito, +0,80%, portandosi sui massimi da ottobre. Il rialzo è stato guidato dai comparti Assistenza Sanitaria, Consumi Discrezionali, Tecnologia e Media. Prese di profitto su Materiali di Base e Industriali. 

Nel frattempo, il Real, la valuta di riferimento del Brasile, si è spinta sui massimi degli ultimi quattro mesi con un fantastico +10% in meno di due mesi vs euro e dollaro. 

La borsa brasiliana è alla quinta settimana positiva di seguito per una performance da inizio anno intorno a +14,65% (espressa in Euro), favorita dall'afflusso di capitali dall'estero. 

Per capire se il rialzo ha ancora spazio, gli investitori attendono i dati su inflazione, credito e disoccupazione, che verranno svelati la prossima settimana. 

Più in là nel tempo, a ottobre, si terranno le elezioni presidenziali, altro tema cruciale in grado di orientare le scelte degli investitori. Un recente sondaggio pubbicato da Poder360 ha mostrato che l'ex presidente, di sinistra, Luiz Inacio Lula da Silva, ha il 42% delle preferenze contro il 28% dell'attuale presidente Jair Bolsonaro e l'8% in capo all'ex giudice, Sergio Moro.

La percezione di Lula, agli occhi degli investitori esteri, è migliorata decisamente dopo il recente accenno ad alleanze con i partiti centristi, ma non è ancora chiaro quale sia il suo programma economico.

Indice Bovespa. Sul fronte dei multipli, il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg indica un P/E medio per l'indice Bovespa intorno a 7,30x e un Dividend Yield intorno al 7,70%. 

Analisi Tecnica. L'indice Bovespa ha segnato i massimi storici a giugno in area 131mila punti. Il ritracciamento successivo ha portato i prezzi a rivedere i minimi dell'anno in zona 100mila punti, prima di innescare una reazione, che si sta rafforzando nelle ultime settimane, anche e soprattutto in termini relativi rispetto al resto del mondo. La tendenza rialzista di fondo non è mai stata compromessa.

Operatività. Siamo ottimisti sulle prospettive di lungo periodo della borsa. Sfruttare lo scenario per costruire posizioni di lungo periodo: si può accompagnare il movimento con acquisti, anche a prezzi di mercato, stando pronti a incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 120mila. Stoppare prudenzialmente in caso di discesa sotto 98mila punti.

Per investire sul Brasile con la massima diversificazione è disponibile a Piazza Affari il seguente ETF: 

Franklin Ftse Brazil Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQY00 
Da inizio 2022  +14,90%. 
L'ETF investe in azioni di grande e media capitalizzazione in Brasile e mira a replicare il più fedelmente possibile la performance dell'indice FTSE Brazil 30/18 Capped. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Costi di gestione 0,19% competitivi, gli altri quattro ETF specializzati sul Brasile quotati a Milano hanno costi che vanno dallo 0,55% allo 0,74% all'anno. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Brazil 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa brasiliana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Financials 32%, seguiti da Materie di base 15%, Oil 13%, Consumer 13%. I primi dieci titoli presenti sono in ordine di peso: 

 

www.websim.it