Borse europee deboli, oro da record con le incertezze dei dazi

Tra i settori più penalizzati figurano Auto, Retail e Tech. In guadagno Farmaceutici, Energetici e Banche.

oro_websim_3 oib

Le borse dell'Europa sono in moderato ribasso, indice EuroStoxx 50 -0,2%. FtseMib di Milano -0,5%. Dax di Francoforte -0,4%.

Tra i settori più penalizzati figurano Auto, Retail e Tech. In guadagno Farmaceutici, Energetici e Banche.

A livello di singoli titoli, i movimenti sono guidati soprattutto dalle trimestrali.

Banco Santander +7%, TotalEnergies +1,6%, BBVA +1%, sono le migliori blue chip dell'Eurostoxx 50.

Agli ultimi posti figurano Ferrari -3%, Prosus -1,6%, Bayer -1,5%. 

Crédit Agricole +2%: la seconda banca francese quotata in borsa, ha superato le previsioni sugli utili trimestrali con un balzo del 27%, trainati da attività assicurative e asset management, anche se nell'investment banking la performance è stata inferiore a quella dei competitor. Crédit Agricole ha detto che l'utile netto per i tre mesi a dicembre è aumentato del 27% rispetto all'anno precedente, attestandosi a 1,69 miliardi di euro e superando la stima media degli analisti di 1,32 miliardi. I ricavi sono stati pari a 7,1 miliardi di euro, in aumento del 17%, anche in questo caso superiori a una previsione media di 6,53 miliardi di euro. L'ottimo quarto trimestre ha consentito a Crédit Agricole di registrare un fatturato e un utile netto record per l'intero anno, quest'ultimo per un totale di oltre 7,1 miliardi di euro.

Eurozona. Un sondaggio ha mostrato che l'attività delle imprese è tornata a crescere all'inizio dell'anno dopo due mesi di contrazione, grazie alla stabilizzazione della domanda. L'indice composito finale Pmi di S&P è salito a gennaio a 50,2 punti da 49,6 di dicembre.

Italia. Le vendite al dettaglio tornano a salire in dicembre, +0,6%. Nel 2024 +0,7%

Spagna. L'ìndice PMI Servizi di HCOB scende a 54,9 da 57,3% di dicembre. Il consensus era 56,8. 

Cina. Il Servizio Postale degli Stati Uniti ha detto che sospenderà temporaneamente i pacchi provenienti dalla Cina e da Hong Kong, dopo che questa settimana il presidente Donald Trump ha posto fine a una disposizione commerciale utilizzata da rivenditori come Temu e Shein per spedire negli Stati Uniti pacchi di basso valore in esenzione doganale.

Gaza. In un altro proclama a sorpresa, il presidente Usa ha detto ieri che gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia di Gaza, devastata dalla guerra, e la svilupperanno economicamente dopo che i palestinesi saranno reinsediati altrove, azioni che manderebbero in frantumi decenni di politica statunitense nei confronti del conflitto israelo-palestinese. Il repubblicano ha svelato il suo piano, senza fornire dettagli, in una conferenza stampa congiunta con il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Il future sul Nasdaq anticipa un avvio in calo dello 0,9%. 

Alphabet perde il -7% nel preborsa. Il gruppo ha riportato un utile di 2,15 dollari per azione su ricavi di 96,47 miliardi di dollari. Gli analisti intervistati da FactSet si aspettavano che la società madre di Google registrasse un utile di 2,13 dollari per azione su ricavi di 96,68 miliardi di dollari. Nello stesso periodo dell'anno precedente, Alphabet ha registrato un utile di 1,64 dollari per azione su ricavi di 86,3 miliardi di dollari. I ricavi del cloud nel trimestre, pari a 12 miliardi di dollari e in aumento del 30% rispetto all'anno precedente, hanno mancato le stime degli analisti, pari a 12,2 miliardi di dollari. Gli investimenti sono saliti a 14,28 miliardi di dollari, circa un miliardo e mezzo oltre la stima del consensus. 

Macrovariabili

Le incertezze generate dalla guerra dei dazi hanno spinto l'oro sul nuovo record storico di 2.870 dollari, +9,5% da inizio anno.

Brent -0,9% a 75,50 dollari.

Euro dollaro a 1,041, +0,3%.

Bitcoin +1% a 97.400 dollari. 

Bond governativi in rialzo. Treasury decennale a 4,47% di rendimento, Bund a 2,35%, Btp a 3,45%.

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Generali -1%. Goldman Sachs taglia il giudizio a Neutral. JP Morgan alza il target price.

Enel -0,2%. L'AD di Intesa Carlo Messina ha detto che non ci sono piani per rilevare la quota della società di pagamenti Mooney in mano a Enel.

Ferrari -3%. Barclays taglia il giudizio a Equalweight.

Intesa Sanpaolo -0,7% BNP Paribas alza il target price.

Prysmian -2%.

Stellantis -1% ha nominato Fabio Catone al posto di Eric Laforge come responsabile del marchio Jeep in Europa con effetto immediato. Anne Abboud è la nuova responsabile della divisione Pro One.

STM -2%.

Unicredit -0,5%, ha notificato al governo italiano l'offerta lanciata su Banco Bpm in base alla normativa del golden power, secondo quanto riferito da una fonte vicina alla situazione.

Fuori dal paniere principale

Banca Generali +2%. Deutsche Bank alza il giudizio a Buy.

Fincantieri +1,4%, ha annunciato di aver ricevuto un ordine per 4 nuove maxi navi da crociera.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim