Borse europee poco mosse, Wall Street in rialzo, a Milano brilla Mps
Salgono i rendimenti obbligazionari: Btp italiano al 3,57%, +8 punti base. Bund tedesco al 2,87%, +7 punti base. Spread a 70 punti base

Europa
Le borse si avviano a chiudere il primo giorno della settimana poco mosse. Indice EuroStoxx 600 -0,1%. Sale il settore Industriale +0,7%, seguito da Tech e Banche.
Fra i titoli migliori spiccano le società tedesche: Renk Group +6%. Rheinmetall +4%. Le Forze Armate tedesche hanno effettuato un nuovo ordine alla società per munizioni da carro armato da 120 mm. Bayer +4,5%.
L'olandese Wolters Kluwer perde il -3%, il peggior titolo dello Stoxx 500.
A Milano, il Ftse Mib è poco mosso, in linea con l'andamento degli altri listini europei.
Banca Monte Paschi di Siena è il miglior titolo +4,9%. Secondo Il Sole 24 Ore, Consob avrebbe escluso la presenza di un patto occulto tra i soci Delfin e Caltagirone e non sussiste un concerto tra gli azionisti e Mps. Leonardo +2,2%, Mediobanca +1,9%. Fincantieri +4,8%, su indiscrezioni di una possibile commessa in Portogallo.
Vendite su Ferrari -3,2%. Morgan Stanley taglia il giudizio a Equal Weight da Overweight. Amplifon -2,5%, Campari -2%.
Macrovariabili
Petrolio Brent -1,3%. WTI -1,3%. A parte la riunione della Fed, i progressi verso la pace in Ucraina rimangono lenti, e Reuters ha riportato che i Paesi del Gruppo dei Sette e l’Unione Europea stanno discutendo la sostituzione del tetto ai prezzi sulle esportazioni di petrolio russo con un divieto totale dei servizi marittimi, misura che probabilmente ridurrebbe ulteriormente le forniture dal secondo maggiore produttore di petrolio al mondo.
Oro -0,2% sotto i 4.200 dollari l'oncia.
Obbligazionario: rendimento Treasury decennale al 4,18%, +5 punti base. Btp italiano al 3,57%, +8 punti base. Bund tedesco al 2,87%, +7 punti base. Spread a 70 punti base.
Euro in lieve rialzo su dollaro. Cambio euro/dollaro a 1,1660 (+0,15%).
Bitcoin a 91.890 dollari, poco mosso.
Wall Street
Nasdaq +0,3%, S&P 500 +0,1%, Dow Jones +3%.
L'evento più importante della settimana è previsto per mercoledì, giorno in cui si riunirà la Fed. I mercati danno per scontato un taglio al costo del denaro di 25 punti base, anche se in seno all'istituto i pareri dei membri non sono unanimi.
Martedì usciranno i dati sui posti vacanti JOLTS, molto importanti e in grado di orientare la Fed nelle sue decisioni.
Il linguaggio utilizzato dai funzionari della Fed, in particolare nella dichiarazione post-riunione e nelle proiezioni per il 2026, sarà attentamente monitorato.
Titoli sotto la lente
Carvana +7%, CRH +5% - Il produttore irlandese CRH e la piattaforma di e-commerce automobilistico Carvana entreranno nello S&P 500 dal 22 dicembre.
CoreWeave -8%. La società di cloud AI ha annunciato un’emissione di 2 miliardi di dollari in obbligazioni convertibili.
Five Below +4%. Truist ha alzato il rating del titolo a buy da hold.
Ibm - Secondo il Wall Street Journal, la società è in trattative avanzate per concludere un accordo da 11 miliardi di dollari per acquisire la società di infrastrutture dati Confluent, in rialzo del +27%.
Marvell Technology -9%. The Information ha riportato che Microsoft è in trattative con Broadcom per progettare chip personalizzati, fattore che potrebbe sposate il business da Marvell.
Netflix -5%, Warner Bros. Discovery +6%. ll presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sollevato dubbi sull'acquisizione da 72 miliardi di dollari di Warner Bros. Discovery da parte di Netflix, in quanto la quota di mercato post fusione potrebbe rappresentare un problema sul fronte della concorrenza.
