Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Banco BPM e Unicredit
Banco BPM. L'ad del Banco Giuseppe Castagna vuole far leva sulle partnership esistenti con la francese Credit Agricole per convincere Parigi a schierarsi al suo fianco contro Unicredit,

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità, future EuroStoxx 50 +0,1%.
Il FtseMib di Milano lunedì ha chiuso in rialzo dello 0,9%.
L'euro si è apprezzato su dollaro, stamattina il cambio è a 1,030.
I mercati sono in stand by nell'attesa dell'uscita dei dati sull'inflazione. L'indice dei prezzi al consumo di base, che esclude cibo ed energia, dovrebbe aumentare dello 0,3% a dicembre, insieme a un aumento dello 0,4% dell'indice generale, secondo le stime mediane di un sondaggio Bloomberg.
Il dato di oggi dovrebbe rafforzare l'ipotesi di una pausa prolungata nei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve. "Il rapporto CPI di dicembre probabilmente alimenterà la preoccupazione che i progressi sulla disinflazione si siano fermati", hanno affermato gli economisti di Bloomberg Anna Wong e Chris G. Collins in una presentazione del 14 gennaio dei dati.
Titoli sotto la lente
- Banco BPM L'ad Giuseppe Castagna vuole far leva sulle partnership esistenti con la francese Credit Agricole - nel settore del credito al consumo con Agos e nella bancassicurazione - per convincere Parigi a schierarsi al suo fianco contro l'offerta di scambio avanzata da Unicredit, magari accelerando la creazione del terzo polo bancario con MPS, scrive La Stampa.
- Banca Mediolanum. Jefferies alza il target price da 13,10 a 14,9 euro.
- CNH Industrial JP Morgan alza il target price da 12 a 13 dollari.
- FinecoBank Jefferies alza il target price da 16,30 a 18,84 euro, Buy.
- Mediobanca. Jefferies alza il target price da 14,80 a 15 euro.
- Prysmian. Citi alza il target price da 69 a 73 euro, resta Buy.
- Saipem Citi alza il target price da 3,25 a 3,40 euro e rafforza il Buy.
- TIM . Riunione Cda su discussione offerta per Sparkle.
Fuori dal paniere principale
- Banca Ifis. Moody's ha confermato il rating.
- MFE A novembre gli investimenti pubblicitari in Italia sono cresciuti dello 0,4%. Secondo la società di analisi Nielsen, il dato cumulativo della raccolta pubblicitaria dei primi undici mesi si attesta a +4,5%.
- Safilo. Il gruppo di eyewear e Under Armour hanno rinnovato il loro contratto di licenza globale per le collezioni di occhiali da vista e sole di Under Armour fino al 2031.