Piazza Affari in rialzo, salgono Monte Paschi e tutte le banche
Banca Monte Paschi +2%, annuncia che il dividendo sarà pari a 0,86 euro per azione, con un pay-out ratio sull'utile ante imposte al 75%, corrispondente a un dividend yield del 14%, tra i più elevati

Azionario dell'Europa in positivo dopo la chiusura in rialzo delle borse dell'Asia Pacifico. Indice EuroStoxx50 +0,5%.
Ftse Mib di Milano +0,3%. Dax di Francoforte +0,7%.
Germania. Gli ordini industriali tedeschi sono aumentati del 6,9% a dicembre rispetto al mese precedente, su base destagionalizzata e corretta per il calendario, in base ai dati comunicati dall'ufficio federale di statistica. Un sondaggio Reuters tra gli analisti aveva indicato un aumento del 2,0%.
Torna a indebolirsi l'euro, dopo due sedute di apprezzamento, a 1,037.
Ucraina. Si è tornati anche a parlare della guerra scoppiata nel 2022 con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Gli alleati degli Stati Uniti si attendono che l'amministrazione Trump presenti il suo piano per mettere fine alla guerra in Ucraina la settimana prossima alla conferenza per la sicurezza di Monaco. Lo ha scritto ieri in prima serata Bloomberg, citando alcune fonti, secondo le quali a presentare il piano sarà l'inviato di Trump per la Russia e l'ucraina Keith Kellogg.
Il giorno dopo la dichiarazione di apertura di Volodymyr Zelensky, che per la prima volta si è detto pronto a "negoziati diretti" con Vladimir Putin, il Cremlino risponde non escludendo una trattativa con lo stesso presidente ucraino, anche se continua a definirlo "illegittimo". "Il signor Zelensky ha grossi problemi in termini di legittimità, ma nonostante questo la parte russa rimane aperta ai negoziati", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Monte dei Paschi +2%, ha chiuso il 2024 con un utile di 1,951 miliardi di euro, in calo rispetto ai 2,052 miliardi del 2023, esercizio che aveva però beneficiato di rilasci di riserve sui rischi legali per un ammontare di 471 milioni. Il risultato, "sostenuto da un'eccellenza operativa", spiega una nota, è in crescita del 16,9% per la parte relativa all'attività caratteristica. Nel quarto trimestre, sono migliori delle aspettative i principali indicatori di bilancio: l'utile pre tasse si attesa a 348 milioni di euro, meglio delle attese. Common Equity Tier 1 al 18,2. Oltre 1 miliardo di euro di dividendi per gli azionisti, rende noto la banca, spiegando che il dividendo sarà pari a 0,86 euro per azione, con un pay-out ratio sull'utile ante imposte al 75%, corrispondente a un dividend yield del 14%, tra i più elevati nel settore. Le indicazioni sul dividendo sono leggermente più alto delle stime.
Banco BPM +2%.
Mediobanca +0,8%. Così stamattina l'ad di Monte Paschi, Luigi Lovaglio, a proposito dell'Ops " Siamo più che pronti per l'aggregazione con Mediobanca. La capitalizzazione di Mediobanca è sostenuta dalla partecipazione in Generali. Se non si considera la quota nel Leone di Trieste, al 23 gennaio -giorno precedente l'annuncio dell'ops di B.Mps- la capitalizzazione di Mediobanca è pari a 6,7 miliardi. E' quanto si legge nelle slide di presentazione dei risultati di B.Mps. Mediobanca detiene una quota di circa il 13% del capitale di Generali che vale il 47% della capitalizzazione di piazzetta Cuccia.
Ferrari.+0,8%. Rbc Capital alza il target price da 470 a 500 euro, resta Outperform.
FinecoBank -0,6%, chiude il 2024 con ricavi per 1,316 miliardi di euro, in crescita del 6,4% su base annua grazie in particolare all'investing (+11,7% anno su anno), trainato dall'effetto volumi e al crescente contributo di Fineco Asset Management (Fam), dal Brokerage (+13%) e dal margine finanziario (+3,4% a 711,2 mln). Le commissioni nette ammontano a 527 mln euro (+7,6%).
Gli asset finanziari totali (Tfa) accelerano a doppia cifra (+14,9%) nel corso dell'ultimo esercizio contabile, a quota 140,8 mld, grazie al contributo della raccolta netta di 10,1 mld (+14,7%), di cui 4,1 mld nel gestito (+53,8%) e 4,8 mld nell'amministrato (dagli 8,3 mld del 2023).
Le masse gestite da Fam salgono a 36,8 mld. Limitatamente al quarto trimestre, la banca guidata dall'amministratore delegato Alessandro Foti ha riportato ricavi per 332,4 mln (+2%), con margine finanziario di 170,3 mln (+4,1%) e commissioni nette per 139,9 mln (+7,6%). Il cda ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo unitario di 0,74 euro per azione, in crescita del 7% su base annua (0,69 euro la cedola a valere sull'esercizio 2023). I dati del quarto trimestre e le indicazioni sul dividendo sono in linea con le aspettative. Nessuna indicazione è stata fornita sul tema della distribuzione del capitale.
Nexi -0,5%. Secondo quanto riferiscono alcuni quotidiani, alcuni dei fondi di private equity presenti nel capitale, sono in uscita.
Stellantis. -1,7%. Ford prevede un calo significativo degli utili ante imposte rettificati nel 2025, citando le profonde perdite generate dal business delle auto elettriche che continueranno a pesare sulla redditività. Nell'ultimo trimestre, Ford ha registrato un utile rettificato di 39 centesimi per azione su un fatturato di 48,2 miliardi di dollari, rispetto alle aspettative degli analisti per un utile rettificato di 34 centesimi per azione su un fatturato di 47,4 miliardi di dollari.
Stm +0,5%. Bofa ha tagliato il giudizio a Neutral.