Borsa di Milano in ribasso, tutte in calo le blue chip
Saipem è in ribasso del 5%. TIM ha bruciato il 15% in quattro sedute. Rimbalza l'euro a 1,038. Poco mosse le obbligazioni governative. Sale il prezzo del gas in Europa


Le borse dell'Europa scendono nell'ultima seduta di quella che dovrebbe essere anche l'ultima settimana significativa del 2024: le prossime sedute potrebbero essere già natalizie, sia in termini di volumi che di variazioni dei titoli.
L'indice EuroStoxx50 perde lo -0,9%.
Ftse Mib di Milano -1,1%. Dax di Francoforte -1%.
Rimbalza l'euro a 1,039.
Prezzo del gas in rialzo del 2% in Europa, a 44,2 euro/MWh.
Prevale la cautela a ridosso dell’ultimo dato macroeconomico di rilievo della settimana, se non dell’intero anno, il Price Consumer Expenditure, l’indicatore dell’inflazione preso a riferimento dalla Federal Reserve.
Nel corso della notte si è aperto anche un altro fronte, la Camera ha respinto il piano di finanziamento temporaneo sostenuto dal presidente eletto Donald Trump: lo shutdown del governo degli Stati Uniti entra in vigore stanotte, se non si troverà una soluzione nelle prossime ore.
Titoli sotto la lente
Unicredit -1,4%. Il governo tedesco non sottoporrà una eventuale operazione di acquisizione di Commerzbank a uno screening sull'investimento a prescindere che l'istituto tedesco sia considerato o meno una "infrastruttura critica", dice una fonte del governo di Berlino. L'investimento di UniCredit in Commerzbank e l'offerta su Banco BPM metteranno alla prova l'impegno della zona euro nei confronti di una maggiore integrazione, necessaria per evitare un declino economico. Lo dice l'amministratore delegato Andrea Orcel in un intervento sul Financial Times.
Banco BPM -1,1%, ha raggiunto un accordo con i sindacati che prevede la possibilità per la banca di accogliere 1.100 domande di esodo volontario a fronte di 550 nuove assunzioni. Le comunicazioni sono in linea con le indicazioni contenute nel piano industriale.
Monte dei Paschi -2%.
A2A -1,3%, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto preliminare per vendere parte della rete di distribuzione del gas di A2A nel nord Italia ad Ascopiave. Il prezzo base per l’operazione è di 430 milioni di euro.
Moncler Barclays alza il target price a 61 euro.
Iveco -2%. Il marchio del gruppo specializzato in mezzi per la difesa e la protezione civile, Idv, ha firmato un contratto con l'esercito italiano per la fornitura di 1.453 autocarri tattico-logistici dal valore complessivo di 755 milioni di euro.
Saipem -5% Ha toccato giovedì il prezzo più alto da due anni.
TIM -2,7% Ha perso il 15% dal picco di martedì.