Borsa di Milano in rialzo con le banche, spinge MontePaschi
Mps guadagna il 2% e si porta sui massimi da fine novembre

Le borse europee procedono in lieve rialzo, in sintonia con il recupero dei future del Nasdaq avvenuto stanotte dopo la trimestrale di Micron. Indice EuroStoxx 50 +0,2%. FtseMib di Milano +0,2%. Dax di Francoforte invariato.
Acquisti più pronunciati su Retail, Real Estate e Tech. Deboli Auto e Banche.
Banche centrali
Oggi l'attenzione è rivolta alla Banca d'Inghilterra, che si prevede possa ridurre i tassi di interesse di 25 punti base, portandoli al 3,75%. Il recente e sorprendente calo dell'inflazione nel Regno Unito ha alimentato le aspettative di un allentamento monetario, anche se, con un'inflazione del 3,2%, la più alta tra le economie del G7, ulteriori tagli potrebbero richiedere tempo. La sterlina si attesta a 1,3374 dollari, limitando le perdite.
La Banca Centrale Europea manterrà i tassi fermi al 2% e non mostrerà interesse per eventuali riduzioni.
La banca centrale svedese ha mantenuto invariato il tasso d'interesse di riferimento all'1,75% e ha detto che il tasso dovrebbe rimanere al livello attuale nel prossimo futuro. L'economia svedese ha iniziato ad accelerare dopo tre anni di crescita discontinua e dovrebbe ulteriormente aumentare il passo l'anno prossimo, anche se potrebbe ancora incontrare delle difficoltà. Nel contempo il ritmo dell'inflazione dovrebbe rallentare dopo un anno in cui si è mantenuto al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale.
Macrovariabili
Oro -0,3%% a 4.325 dollari l’oncia. Argento -0,5% a 66 dollari l’oncia. Entrambi si muovono in prossimità dei rispettivi record.
Petrolio Brent in rialzo del +0,5%. Gli investitori cercano di bilanciare le interruzioni dell'offerta dovute all'aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Venezuela con le preoccupazioni per un eccesso di offerta e l'impatto di un possibile accordo di pace tra Russia e Ucraina.
Rendimento Btp decennale al 3,54%, spread a 69 punti base, sui minimi da 15 anni.
Euro dollaro poco mosso a 1,173.
Bitcoin +1% a 86.900 dollari.
Titoli sotto la lente a Piazza Affari
Banca Monte Paschi +1%. Secondo La Repubblica, il piano dell'AD Luigi Lovaglio, che prevede una integrazione "spinta" con Mediobanca nelle attività retail e in quelle di investment e private banking per sfruttare maggiori sinergie, non è al momento condiviso in pieno da alcuni azionisti forti, come Caltagirone né dall’AD di Piazzetta Cuccia Alessandro Melzi d’Eril, i quali preferirebbero mantenere Mediobanca così com'è, quotata in Borsa e indipendente da Mps.
Campari +1%. E’ stato raggiunto un accordo per la cessione di amaro Averna e mirto di Sardegna Zedda Piras a Illva Saronno Holding", ha comunicato stamattina Campari. Operazione da cento milioni di euro. Approfondisci.
Interpump +1%.
Nexi -0,5%. Secondo il Corriere della Sera è "molto probabile" che il Cda, che dovrebbe tenersi entro fine anno, si esprima negativamente sulla vendita della divisione Digital Banking Solutions al fondo Usa Tpg.
Prysmian +1,4%.
Stellantis -1.4%.
Unipol. UBS ha alzato il target price a 21,2 euro.
Fuori dal paniere principale
Acea ha raggiunto un'intesa con Algebris Investments per acquisire Aquanexa , operatore specializzato in soluzioni integrate per la gestione del ciclo idrico, con un'operazione che valuta la società, circa 205 milioni di euro.
Banca Ifis. Mediobanca alza il target price a 26 euro.
OVS +4%, ha registrato una crescita delle vendite e dell'Ebitda nei primi nove mesi, confermando il trend positivo anche per la chiusura dell'esercizio, dice una nota del gruppo dell'abbigliamento.
Geox. Il Cda ha approvato il budget 2026, che conferma margini operativi in linea con quanto indicato nel Piano Industriale 2025-2029, ma stima ricavi decisamente inferiori rispetto al piano.
