Non brilla il lusso, si accende il tech, borse dell'Europa in rialzo

Bitcoin +2% a 102.500 dollari. I responsabili della politica monetaria ceca valuteranno la possibilità di investire nella criptovaluta di riferimento

Intelligenza artificiale_websim17

Nel giorno delle comunicazioni della Federal Reserve sui tassi di interesse, le borse dell'Europa sono in rialzo: la notizia del giorno, quella che più di altre contribuisce a dare slancio all'azionario, non è sulle politiche monetarie ma è anche oggi sull'intelligenza artificiale.

Ftse Mib +0,4%, EuroStoxx50 +0,4%. Dax di Francoforte +0,7%. In calo dello 0,2% il Cac40 di Parigi: il listino francese è depresso dalle società del lusso. 

Indice OMX della borsa di Stoccolma +0,8%.
La Banca di Svezia ha annunciato un taglio di un quarto di punto del tasso di riferimento al 2,25% in un contesto di inflazione in calo. "Dato che il rischio di un'inflazione troppo elevata è limitato e l'attività economica è debole, è opportuno ridurre ora il tasso ufficiale", ha affermato la Banca centrale in una nota

Indice Ibex di Madrid +0,7%. L'economia della Spagna è cresciuta dello 0,8% nel quarto trimestre 2024, secondo i dati preliminari forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica di Madrid. Questo tasso di crescita è in linea con quello dei tre mesi precedenti. Gli esperti di Reuters avevano previsto un aumento del Pil dello 0,6%. Leggi un approfondimento 

 

ASML Holding: boom di ordini

Indice AEX di Amsterdam +1,3% grazie alla spinta di ASML Holding: +11%. L’azienda ha riportato prenotazioni di ordini per 7,09 miliardi di euro (7,4 miliardi di dollari) nel quarto trimestre, superando di gran lunga la stima media di 3,53 miliardi di euro fornita dagli analisti intervistati da Bloomberg. La Cina ha rappresentato 1,92 miliardi di euro di vendite nel quarto trimestre, pari al 27% del totale di ASML. Tuttavia, i progetti futuri potrebbero essere scombinati dall'effetto DeepSeek, il sistema AI cinese che ha affossato i titoli tech, e dalle pressioni degli Stati Uniti affinché ASML limiti ulteriormente la vendita di tecnologia per semiconduttori a Pechino, che probabilmente aumenteranno sotto la presidenza di Donald Trump, come dichiarato il primo ministro olandese Dick Schoof in un’intervista a Bloomberg.

Variabili macroeconomiche

Il Bund a dieci anni ha un tasso di rendimento del 2,54%. BTP a 3,61%. La Germania ha emesso 3,439 miliardi di euro nel nuovo Bund decennale con un tasso d'interesse del 2,50%.

Petrolio WTI in calo dell'1% a 73 dollari il barile. Sale il prezzo del gas in Europa, +3% a 49,7 euro MWh, dopo l'estensione delle restrizioni sulle forniture in arrivo dalla Norvegia, il principale fornitore di carburante della regione. Ci sono altri due temi: il calo delle temperature in Europa e l'aumento dei prezzi dell'anidride carbonica. Le scorte di combustibile in Europa si sono esaurite più velocemente del previsto questo inverno: oggi il tasso di riempimento è 55%, rispetto al 72% di un anno fa.

Bitcoin +2% a 102.500 dollari. I responsabili della politica monetaria ceca valuteranno la possibilità di investire nella criptovaluta di riferimento. Il governatore Ales Michl ha dichiarato di voler investire in bitcoin, una mossa che potrebbe rendere il Paese uno dei primi a detenere parte delle sue riserve estere nella criptovaluta.  

 

Titoli sotto la lente a Piazza Affari

Campari -1%, dopo le indicazioni sulle vendite di alcolici e super alcolici arrivate da LVMH.

Iveco +4,5%.

Mediobanca +0,6%. Il patto di consultazione tra azionisti ha aumentato la propria quota del capitale sociale all'11,62% dall'11,40%, grazie all'apporto di ulteriori 1,88 milioni di azioni da parte di Finprog, la holding della famiglia Doris. 

Monte dei Paschi +2%. Ieri il Cda di Mediobanca ha detto un chiaro 'no' all'OPS. Sempre ieri, Citigroup ha tagliato la raccomandazione a Neutral da Buy e ha alzato il target price a 6,35 euro da 6.

Moncler -1,5%.  LVMH ha chiuso il secondo semestre del 2024 con ricavi in calo del 3,4% anno su anno, l’operating margin è calato del 13,3%, con un EBIT margin passato dal 39,4% al 35,3%. I numeri sono leggermente meglio del consensus per quanto riguarda i ricavi, sono peggio sui margini.

Prysmian +3%

Saipem +2,5%.

StM +1,5%. Nella scia di ASML Holding.

 

Fuori dal paniere principale

De Longhi   +5%. chiude il 2024 con ricavi pari a 3,5 miliardi di euro, in crescita del 14% sul 2023, con il quarto trimestre in accelerazione al 18%, secondo quanto emerge dai risultati preliminari del gruppo.

Piovan Automation Systems ha completato l'acquisto di una partecipazione complessiva in Piovan pari al 64,82% del capitale. A seguito di questo, lancerà un'offerta pubblica di acquisto sulle restanti azioni di Piovan al prezzo di 14 euro per azione finalizzata al delisting del titolo da Piazza Affari.

Safilo +7%. Archivia il 2024 con vendite nette preliminari pari a 993,2 milioni di euro, in calo del 2,3% a cambi costanti e del 3,1% a cambi correnti rispetto al 2023. Rafforzato il portafoglio marchi e migliorati i margini e la generazione di cassa.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim