SETTORE RETAIL/LUSSO +1,5% HSBC promuove LVMH a Buy

L'indice EuroStoxx delle aziende del Lusso e del commercio al dettaglio è il migliore di oggi con un guadagno dell'1,5% vs il più modesto +0,6% registrato dall'indice Stoxx globale.  

Nel comparto, spicca il +2,2% di LVMH promossa da Hold a Buy dagli analisti di HSBC. Il target price è stato alzato da 710 a 760 euro. Oggi vale 670 euro. Le dimensioni, la elevata diversificazione geografica e per prodotti aiuteranno il gruppo francese a performare meglio dei competitor in periodi di crescita più lenti per il settore del lusso.

LVMH vale in borsa oltre 338 miliardi di euro, contro i 15,3 miliardi di Moncler , primo titolo del lusso italiano, i 3,2 miliardi di Ferragamo e gli 1,7 miliardi di Tod's.   

Nel frattempo, giusto per restare in casa nostra, Ferragamo e Tod's hanno pubblicato in questi giorni conti trimestrali che segnalano robusti progressi in termini di ricavi e redditività. 

L'indice Stoxx delle aziende del lusso è salito del 20% da inizio anno vs +17,50% dell'indice Stoxx globale.

Analisi Tecnica 

Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice EuroStoxx Retail/Luxury (oggi 514 punti) è saldamente rialzista e la rottura convinta dei precedenti massimi storici di inizio 2020 verso 374 punti ha impresso una ulteriore spinta al rialzo che non si è ancora esaurita. La recente correzione avviata dagli ultimi massimi storici in area 535 punti (causata dalle tensioni in Cina/Hong Kong) sembra aver trovato sostegno a ridosso della trendline crescente sotto evidenziata.

Operatività. Confermiamo la visione positiva di lungo periodo. Approfittiamo della discesa verso il primo sostegno in area 490 punti, ovvero a ridosso della trendline crescente evidenziata, per impostare acquisti sulla debolezza. Obiettivo di breve in direzione 535 punti. Cambio di scenario solo con il ritorno sotto 370 punti.


Per investire sul settore Consumer Discretionary europeo, che comprende anche i campioni del Luxury e dell'Automotive si può investire nel seguente ETF:

SPDR MSCI Europe Consumer Discretionary UCITS
Isin IE00BKWQ0C77

Da inizio 2020: +17,70%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Consumer Discretionary. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dei "beni di consumo discrezionali" (esclusi gli Alimentari). Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendo. Nella tabella di seguito i primi dieci titoli. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it