RedFish - In 9 mesi i ricavi volano del +41% a 49 milioni
Websim Corporate Research ha parlato di "dati positivi", con Movinter "che conferma il trend di crescita nel business ferroviario" e una "forte performance di SAIEP"

Ricavi consolidati che balzano a 49 milioni di euro nei primi nove mesi del 2025, segnando un balzo del 40,9% su base annua. Sono i numeri annunciati ieri dalla holding industriale RedFish Capital. Il traino principale è arrivato dalla controllata Movinter, società specializzata nella carpenteria leggera e strutturale, con i suoi oltre 20 milioni, che a sua volta è capogruppo di altre due realtà: SAIEP (cablaggi e quadri elettrici, 16,7 milioni) e Six Italia (prodotti per l'isolamento termoacustico e la protezione dal fuoco nei settori ferroviario e navale, 11,5 milioni).
La crescita a parità di perimetro è pari al +6,6% (Movinter +5,3%, SAIEP +14,8% e Six Italia -2,3%). Guardando al portafoglio ordini del gruppo attivo nella carpenteria, incluse le sue partecipate, il valore ammonta a 104,8 milioni, di cui il 17,4% relativo al 2025.
Crescita nei settori Aerospace, Rail & Navy
Secondo Paolo Pescetto, presidente di RedFish, Movinter è emblema del modus operandi della holding: "Accompagnare società dal potenziale sottovalutato in un percorso di crescita costante", anche attraverso fusioni e acquisizioni. Gli investimenti in Six Italia e in SAIEP "hanno infatti contribuito ad accelerare" lo sviluppo di Movinter e "di riflesso di RedFish". Senza scordare la recente "acquisizione in modalità club deal di Alpi Aviation, storico operatore friulano, attivo nella realizzazione di velivoli leggeri e ultraleggeri, elicotteri e droni per ambiti, sia civili sia militare, dual-use, di esplorazione e sorveglianza". Una mossa coerente con l'obiettivo di espandere il business di Movinter "garantendo una sempre maggiore crescita orizzontale sui mercati Aerospace, Rail & Navy".
In generale, l'amministratore delegato della holding, Andrea Rossotti, ha aggiunto che "i risultati gestionali consolidati al 30 settembre 2025 confermano il trend già evidenziato nella semestrale 2025 e sono la dimostrazione del lavoro che stiamo facendo in ottica di creazione di ulteriore valore", anche attraverso "l’implementazione delle politiche ESG nelle nostre partecipate".
Websim Corporate Research
Websim Corporate Research ha parlato di "dati positivi per RedFish" con Movinter "che conferma il trend di crescita nel business ferroviario" e una "forte performance di SAIEP". Inoltre, il portafoglio ordini del gruppo di carpenteria "assicura piena visibilità sulle nostre stime per l’anno in corso", ossia ricavi per l’intero esercizio 2025 attesi a circa 66 milioni.
Gli analisti hanno poi aggiunto: "Valorizziamo il gruppo Movinter a 35,9 milioni" sulla base del metodo del Discounted Cash Flow, che rappresenta il 35% del Gross Asset Value, pari a 101,4 milioni. Il target price (alzato ieri) è fissato a 2,3 euro per azione, con un potenziale di rialzo di circa +65% e un rapporto prezzo/Net Asset Value (P/NAV) pari a 0,45 volte. Il rating BUY è confermato.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

