RECORDATI - Tra i possibili bidder per SIFI

Recordati è già presente nel settore oftalmico principalmente nel segmento delle malattie rare con Cystadrops

Autore: Team Websim Corporate
Medicina_websim10

Fatto

21 Investimenti (il fondo di PE di Alessandro Benetton) avrebbe dato mandato agli Advisor di vendere SIFI, società siciliana impegnata nel trattamento alcune malattie oculari come glaucoma e cataratta e con una presenza in Spagna, Francia, Messico e Turchia. L’asset è valutato circa Eu500mn. Secondo il Sole24Ore, il dossier è sul tavolo di alcuni potenziali acquirenti statunitensi e di Recordati. 

Effetto

Il mercato oftalmico globale è in crescita ed un'area di grande interesse anche per le operazioni M&A, come anche dimostrato dalla vendita un anno fa degli asset oftalmici (XIIDRA) di Novartis a Bausch + Lomb per Eu2.5bn (circa 5x il fatturato, in linea con gli attuali multipli di Recordati e del settore).

Recordati, già presente nel settore oftalmico principalmente nel segmento delle malattie rare con Cystadrops e nel segmento Specialty&Primary care con prodotti OTC come Eumill e Imidazyl, potrebbe beneficiare notevolmente dall'acquisizione di SIFI, ampliando così la sua presenza nel segmento Specialty&Primary care.

Per Recordati stimiamo un firepower per M&A di Eu1.2bn assumendo un releverage in area 3x, rispetto alla leva di 1.6x da noi stimata per fine anno.



Azioni menzionate

Disclaimer

Per informazioni su natura e caratteristiche dei contenuti di Websim.it, si prega di leggere attentamente la sezione Avvertenze.