RECORDATI - La UE riduce la durata dei brevetti da 10 a 8 anni
Nell’attuale periodo di piano non sono previste per Recordati [RECI.MI] scadenze di brevetti.
Fatto
Secondo il Sole 24Ore, l’UE potrebbe ridurre il periodo di esclusività sui medicinali dagli attuali 10 a 8 anni, ma con la possibilità per le società farmaceutiche di prolungare i tempi fino a 12 anni se si impegnano tra l’altro a garantire l’accesso ai nuovi farmaci in tutti gli stati UE a rispondere ad esigenze mediche insoddisfatte.
Quest’ultima protezione aggiuntiva di 2 anni dovrebbe aumentare, secondo la UE, l’accesso ai farmaci del 15%. Tra le misure proposte da Bruxelles ance un ingresso piu veloce per i farmaci generici dal giorno di scadenza del periodo di esclusiva e minori tempi burocratici per richiedere autorizzazioni all’EMA per la commercializzazione nuovi farmaci.
Effetto
Nell’attuale periodo di piano non sono previste per Recordati [RECI.MI] scadenze di brevetti.
Non ci aspettiamo impatti dirompenti per Recordati dalla nuova normativa, considerando:
i) l’ampio e diversificato footprint con una presenza significativa sulle orphan drugs e sui farmaci generici (categorie entrambe non impattate dal cambio di normativa);
ii) l’ottimo trackrecord del Gruppo nel rafforzare la pipeline commerciale grazie all’attività di M&A anticipando le scadenze dei brevetti sui prodotti esistenti.
Giudizio MOLTO INTERESSANTE, target price 52 euro.
In questo articolo
Azioni menzionate
Advertisement

