SOLID WORLD GROUP - Diventa sempre più green

Solid World Group , il principale 3D Digital System Integrator italiano nell’innovazione digitale 3D, diventa sempre più green.

Le stampanti dell’azienda, oltre a funzionare con energia solare, da qualche settimana stampano utilizzando un materiale ricavato da semi di ricino coltivati in modo sostenibile. Si tratta di un materiale a base biologica al 100%, che aggiunge un ulteriore tassello al DNA, già sostenibile, dell’azienda. 

Infatti, uno degli aspetti principali legati alla stampa 3D e all’additive manufactoring, consiste nella riduzione dello spreco di materie di prime e nella possibilità di intervenire negli oggetti prodotti allungandone i tempi di vita e di utilizzo. 

Ma non è tutto. Lo scorso ottobre oltre 150 pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono stati installati a Ponzano, nella sede del gruppo, per una superficie complessiva di oltre 1000 metri quadri. Già da tempo, l’enorme polo tecnologico di SolidWorld con sede a Bentivoglio, in provincia di Bologna, (un centro unico, di 3500 metri quadri, dedicato a tutte le fasi del Digital Manufacturing) è dotato di impianto fotovoltaico in grado di garantirne gran parte delle necessità energetiche, così come la sede di Rescaldina, a Milano. 

Infine, è già in programma un ulteriore ampliamento dell’impianto fotovoltaico trevigiano: verranno infatti installati altri 200 metri quadri pannelli, fino a coprire l’intera superficie a disposizione.
 

www.websim.it