PETROLIO - Prezzo ai minimi da febbraio, pesa il timore di una recessione globale

Brent (94,40 usd) e WTI (89,0 usd) aprono la seduta in lieve rialzo, dal -2,5% di ieri che ha portato le rispettive quotazioni sui minimi da febbraio.

Su questi livelli il greggio chiuderebbe la peggior settimana da inizio aprile con una perdita intorno al -10%.

La Boe (Bank of England) ieri ha avvertito che il Regno Unito va verso la recessione: l'economia inizierà a contrarsi nell'ultimo trimestre del 2022 e sarà in recessione, la più estesa dopo la crisi finanziaria globale, per tutto il 2023. Ciò ha rafforzato la convinzione di molti investitori che si stia andando verso una frenata dell'economia mondiale con conseguente rallentamento della domanda di energia. 

Sul lato dell'offerta, per settembre, l'OPEC+ aumenterà il suo obiettivo di produzione di petrolio di soli 100.000 barili al giorno. L'aumento è uno dei più modesti operati da quando sono state introdotte le quote OPEC nel 1982.

Gli investitori oggi si concentreranno sui dati relativi all'occupazione negli Stati Uniti per ricavare altri segnali sul ritmo dell'economia americana. I salari non agricoli sono attesi in aumento di 250.000 unità a luglio, dopo essere aumentati di 372.000 unità a giugno. 

Qualsiasi segnale di rafforzamento del mercato del lavoro statunitense potrebbe alimentare aspettative di una forte crescita dellla domanda di greggio e carburante. Di tenore opposto un dato inferiore alle attese.  

Il petrolio ha ridimensionato il guadagno da inizio anno a +20% circa (in USD) e a +35% circa (in EURO).

Analisi Tecnica. Il brusco ridimensionamento delle quotazioni ha portato i prezzi poco sotto le medie mobili di lungo periodo evidenziate in rosso. A metà luglio questi livelli erano riusciti a far reagire il trend, ma adesso sembra più complicato.

Operatività. In ottica di trading, è corretto impostare acquisti in ottica di trading sui livelli attuali, verso area 95/91 usd in previsione di una reazione da ipervenduto di breve, ma è bene applicare uno stop loss non troppo distante, alla prima chiusura sotto 90/86 usd, per riposizionarsi in acquisto sulla seconda media mobile (in verde) verso 77/74 usd. 





Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 
Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00BMTM6B32
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily ETP
Isin IE00BLRPRK35
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99
Da inizio anno: +53%.
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33
Da inizio anno: +44%.
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID. 

www.websim.it