BITCOIN -2% CoinBase vola in rialzo del 20% a WallStreet grazie all'accordo con BlackRock

FATTO
Bitcoin perde il 2% e scivola sotto i 23mila usd. E' il quarto ribasso in cinque sedute.
Coinbase , la nota piattaforma di trading di criptovalute, vola in rialzo del 25%, estendendo il +20% di ieri, sulla notizia che la società e BlackRock , il più grande asset manager del mondo, avvieranno una collaborazione per fornire agli investitori istituzionali accesso alle criptovalute, a partire da Bitcoin, secondo quanto annunciato oggi.
I clienti istituzionali di Aladdin, la piattaforma di gestione investimenti end-to-end di BlackRock, avranno accesso diretto alle cripto tramite la connettività con Coinbase Prime, che fornirà servizi di cripto trading, custodia, intermediazione e report. Gli utenti dovranno essere clienti di Aladdin e Coinbase.
“I nostri clienti istituzionali sono sempre più interessati ad avere esposizione al mercato degli asset digitali e sono focalizzati su come gestire efficientemente il ciclo operativo di questi asset”, ha spiegato Joseph Chalom di BlackRock.
Coinbase e BlackRock hanno reso noto che lavoreranno per far progredire l’integrazione della piattaforma e lanceranno delle funzionalità in varie fasi ai clienti interessati.
Il prezzo di Coinbase è raddoppiato in cinque sedute, passando da 50 a 100 usd. La performance da inizio anno resta tuttavia in rosso del -60%.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il quadro di breve di Bitcoin è ancora inserito nel canale crescente sotto indicato. Primo supporto discriminante nel range 22.456/22mila usd. Per ora il movimento è da leggersi come un pull back del movimento rialzista primario. L'attacco vincente del massimo di luglio verso 24.265 usd dovrebbe consentire nuovi allunghi.
Operatività. Impostare interventi in acquisto nei seguenti tre casi:
1) sulla debolezza in due step verso 21.200 usd e 18.700 usd;
2) sulla forza in caso di piena rottura di area 24.500/25mila usd per target finale verso 28mila/28.800 usd;
3) stop loss alla prima chiusura sotto 18.700 usd.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -45,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it

