NOTORIUOS PICTURES - Una poltrona per tutti

Per i suoi primi dieci anni di vita, Notorious Pictures pensa a una ricetta di crescita che ha come ingredienti base la diversificazione e l’internazionalizzazione. La società attiva nella produzione, acquisizione e commercializzazione di film, si è ormai quasi definitivamente lasciata alle spalle le difficoltà della pandemia e ha ripreso la sua marcia. 

Lo si è visto nei numeri dei primi sei mesi del 2021, che hanno visto il ritorno all’utile netto (1,11 milioni di euro) con un raddoppio dei ricavi: 12,91 milioni di euro, più che doppi rispetto ai 5,62 ottenuti nello stesso periodo del 2020. 

"Nel 2020 il nostro settore è stato impattato in modo importante dalla pandemia", spiega Guglielmo Marchetti, ceo di Notorious Pictures. "Il 2021 invece è stato un anno di ripartenza, sebbene nella parte finale dell’anno, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre le restrizioni siano tornate a essere significative. Questo ha inciso negativamente sulle nostre sale cinematografiche e sull’attività di distribuzione a loro collegata. Però abbiamo compensato capitalizzando altre aree di business".

Notorious, infatti, è riuscita nel tentativo di passare dall’essere un semplice distributore cinematografico, all’essere un produttore di contenuti audiovisivi. "Questa parte ci sta dando molte soddisfazioni. La consacrazione degli streamer, a cui la pandemia ha dato un’accelerata, ha fatto sì che esplodesse la richiesta di contenuti, film e serie televisive".

Su questo fronte Notorious è forte di una libreria di oltre mille film, la cui commercializzazione ha sostenuto i ricavi durante il periodo difficile della pandemia e adesso è protagonista della crescita. "Noi lavoriamo con tutti: da Rai, Mediaset, Sky e La7, fino alle maggiori piattaforme di streaming mondiale come Netflix e Amazon. Insieme ad Amazon, peraltro, abbiamo prodotto Anni da cane, che è stato il loro primo Amazon Original realizzato in Italia".

Quest’ultimo progetto è stato il compimento del progetto Notorious Project, patrocinato dal ministero della Cultura. Il concorso per giovani talenti ha selezionato tra i 500 soggetti partecipanti, il testo di Mary Stella Brugiati ed Alessandro Bosi, il loro lavoro è diventato la sceneggiatura del Teen Movie firmato dal regista Fabio Mollo.

All’azienda, non basta la semplice ripartenza dopo Covid 19, va recuperato il cammino di espansione che comprende anche il business delle sale cinematografiche. "Per noi non è affatto un controsenso puntare sull’apertura di nuovi cinema. Negli ultimi mesi del 2021 abbiamo investito su una multisala a Mestre e una Cagliari. Crediamo che la sala cinematografica continuerà ad avere peso nel business audiovisivo, ma per essere vincente dovrà proporre un’esperienza attrattiva. Noi abbiamo poltrone reclinabili, spazi ampi, pulizia, qualità audio e video e food&beveradge di alta qualità. A cui aggiungiamo il concetto di sostenibilità: da noi tutto è riciclabile, ci alimentiamo con energia da fonti rinnovabili e sensibilizziamo con video all’interno delle nostre sale". 

Per il futuro, il management di Notorious Pictures intende proseguire nella strategia di diversificazione delle aree di business, andando a presidiare i diversi comparti della filiera dell’audiovisivo. Ma intende espandersi anche a livello geografico, anche attraverso acquisizioni. "Nel 2021 abbiamo costituito una newco in Spagna, con la quale opereremo inizialmente solo con la distribuzione. In seguito però inizieremo anche con l’attività di produzione. Fa parte del progetto di internazionalizzazione intavolato fin dalle nostre origini che prevede lo sbarco anche in altri territori per noi interessanti come Germania, Francia e Regno Unito, già compresi nel business plan dei prossimi anni". 

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