BITCOIN +1,8% G20: i cripto asset sono un inaffidabile deposito di valore

FATTO
Bitcoin (19.800 usd) rimbalza dell'1,80%, dopo quattro ribassi consecutivi. 

Il presidente del Financial Stability Board, Klaas Knot, in una lettera inviata ai ministri finanziari e ai governatori delle banche
centrali del G20 ha dichiarato che i cripto asset sono "pesantemente esposti alle oscillazioni della fiducia del mercato e questo li
rende un inaffidabile deposito di valore". 

Parlando dei rischi legati ai mercati finanziari, Knot ha sottolineato come gli "eventi recenti hanno messo in evidenza la potenziale fragilità dei cosiddetti stablecoin".

Le parole di Knot hanno trovato conferma nell'andamento delle criptovalute nel corso del 2022. Bitcoin ha perso il 58% da inizio 2022. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso e la difficoltà incontrata nelle ultime settimane ad allungare dalla soglia discriminante intorno a quota 20mila usd deve destare qualche preoccupazione. La chiusura di mese/semestre sotto area 20mila potrebbe infatti far ripartire vendite massicce con obiettivi al ribasso ben al di sotto dei minimi dell'anno toccati lo scorso 18 giugno a 17.600 usd. 

Giocano, invece, a favore di un rimbalzo la contemporanea attenuazione delle tensioni sui tassi di interesse e la moderata risalita del Nasdaq, cui è rimasto correlato per qualche mese.

Operatività. Sui livelli attuali è opportuno stare in posizione di attesa. Impostare acquisti speculativi alla prima chiusura sopra 22mila per target verso 25mila/25.500 usd. Acquisti sulla debolezza da impostare sui minimi dell'anno a 17mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -53,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it