STAR
- Market Cap
- 47 milioni €
- Numero di azioni
- 14.218.021
- ISIN
- IT0005275778
- Target Price
- 5,10€
- Giudizio fondamentale
- BUY
Neodecortech SpA produce e commercializza carte decorative per il settore industriale del legno e degli accessori per l'arredamento. La società è suddivisa in tre segmenti: carta decorativa stampata, carta decorativa e energia. La carta decorativa stampata si occupa dell'impregnazione e della stampa di carta e film plastici, la carta decorativa produce carte decorative tecniche mentre l'energia si concentra sulla cogenerazione di elettricità e vapore. Fondata nel 1947, ha sede a Filago.
Overview
Neodecortech - Acquista Lamitex e si rinforza nel settore del laminato
Prezzo complessivo pari a 8,38 milioni. L'operazione consentirà di ampliare ulteriormente la gamma di superfici decorative offerte, afferma l'a.d. Cologni
Notizie
Neodecortech – Target price alzato a 5,1 euro, confermato il Buy
Gli analisti di Websim Corporate Research hanno alzato le stime dopo gli ultimi dati di bilancio
Dati Finanziari
Analisi Fondamentale
Neodecortech - 3Q25: Ricavi in crescita e accelerazione dei margini
- Data studio
- Target di lungo termine
- €
- Potenziale upside
- %
- Giudizio
Data studio
18/11/2025
Target di lungo termine
5.10€
Potenziale upside
59.38%
Giudizio
BUY
La Società ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con un set di risultati in miglioramento sia su base annua che trimestrale, nonostante una domanda ancora debole nel settore dell’arredo. I ricavi consolidati, pari a €138.3mn (+13.8% YoY), beneficiano in particolare della performance della divisione energetica - BEG (+53% YoY) e carta decorativa stampata - NDT (+6.7% YoY), mentre si conferma in calo la divisione carta decorativa – CDG (-7.3% YoY).
Analisi
3Q25: crescita solida per ricavi, EBITDA e utile netto. La Società ha chiuso il terzo trimestre con ricavi pari a €47.9 milioni (+32.3% YoY, +3.2% QoQ). La redditività ha mostrato un deciso miglioramento: EBITDA a €5.2 milioni (+54.8% YoY, +25% QoQ), con un margine del 13.6%, in rialzo rispetto all’11.6% del 3Q24 e all’11.2% del 2Q25. L’utile netto è salito a €2.4 milioni, in forte aumento sia rispetto agli €2 milioni del secondo trimestre, che ai 0.9 milioni del 3Q24.
Strategia di crescita basata su tre pilastri. La Società, pur non fornendo una guidance quantitativa, ha ribadito i principali driver della crescita futura: i) NDT continuerà a concentrarsi sui prodotti a più alta marginalità (laminati e film plastici) e punta a diversificare i canali distributivi, affiancando ai pannellatori e ai produttori di componenti per il mobile anche distributori specializzati, con l’obiettivo di ampliare la quota di mercato nel medio periodo; ii) CDG con il lancio della kraft paper, non solo beneficerà di un risparmio sui costi, ma introdurrà una nuova linea di ricavo già dal prossimo esercizio, creando le condizioni per raggiungere la saturazione della capacità produttiva entro 2-3 anni; iii) BEG punta a sostituire le attuali materie prime (sottoprodotti animali e olio di palma) con oli esausti da cucina e olio di colza europeo, materie prime più sostenibili e circolari, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza, ridurre i costi e rafforzare il profilo green del Gruppo.
Variazione nelle Stime
Stime FY25-27 riviste a rialzo. Alla luce dei risultati pubblicati, rivediamo al rialzo le nostre stime per il periodo FY25–27. Pur in un contesto ancora complesso per il settore dell’arredo, aumentiamo le attese sui ricavi rispettivamente dell’1.2%, 2.1% e 2.5%. Per il 2025 stimiamo un contributo più significativo da Bioenergia, che nel terzo trimestre ha superato le nostre attese. La redditività cresce in misura più che proporzionale, con una marginalità attesa prossima all’11%, riflettendo uno scenario di costi delle materie prime sostanzialmente stabile e un peso crescente dei prodotti a più alta marginalità. Infine, grazie al deleveraging registrato da inizio anno, prevediamo un ulteriore miglioramento della posizione finanziaria netta, stimata a €28.3 milioni al termine del 2025.
La view degli Analisti
BUY, target price €5.10 (da €4.95). Confermiamo la nostra raccomandazione positiva, supportata da: i) un posizionamento strategico distintivo, caratterizzato da un’offerta ampia e diversificata; ii) un modello di business integrato che consente un efficace controllo dei costi, a sostegno della redditività; iii) una solida struttura finanziaria, con un leverage in progressivo miglioramento che offre margine per eventuali opportunità di crescita per linee esterne. Con l’aggiornamento delle stime, il nostro modello DCF porta il target price a €5.10 (da €4.95), evidenziando un potenziale upside di circa il 60% dai livelli attuali.
Analisi Tecnica
Titolo acquistato sulla debolezza nell'intorno di 3,2€. Il titolo rimane acquistabile/incrementabile, preferibilmente in quell’intorno e fino al livello di 2,6€. Così facendo si mantiene un ottimale rapporto rendimento/rischio (upside sul target/downside sullo stop loss). Alleggerire/prendere profitto nel range 3,7/4,2€.








