Neodecortech - Sbarca nel settore delle Kraft Paper
Nuovo passo per diversificare il business, lo spiega il Ceo Cologni in questa video-intervista
Luigi Cologni, amministratore delegato di Neodecortech, leader nella produzione di carte decorative, ha illustrato i progetti di differenziazione del business, i dati semestrali e la strategia di sostenibilità del gruppo.
Ingresso in un nuovo segmento
Nel 2025, Neodecortech è entrata nel settore delle Kraft Paper, una tipologia di carta impiegata per fabbricare il laminato stratificato chiamato compact.
Il compact è utilizzato in diversi ambiti ed è composto da 60/70 fogli di Kraft pressati e rivestiti con materiale decorativo.
La produzione sarà affidata alla controllata Cartiere di Guercino. Con questo prodotto, Neodecortech ambisce a saturare la capacità produttiva.
Il controllo dei costi
Neodecortech ha chiuso il primo semestre 2025 con ricavi consolidati pari a 90,4 milioni di euro, +6% su base annua.
L'Ebitda ha raggiunto 9,2 milioni, +34%, con un margine pari al 10,2%, era 8,1% nello stesso periodo del 2024.
La crescita è stata possibile grazie al contenimento dei costi, ma soprattutto all'aumento della produttività per ora lavorata.
Economia circolare e sostenibilità
Neodecortech fa leva sull’utilizzo di materiali riciclati per ottimizzare il consumo di materie prime e ridurre gli scarti.
L’azienda ha adottato da anni un approccio basato sull’economia circolare e sulla riduzione delle emissioni, grazie all’uso di fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico della centrale non carbonica e degli impianti produttivi.