TALEA GROUP - Acquista i marchi “Farmahome” e “Superfarma”
Arrivano a cinque le acquisizioni effettuate nel corso dell'anno

Talea Group , tra i principali gruppi digitali in Europa nel macrosettore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese, mette a segno due nuove acquisizioni. Si tratta dei marchi “Farmahome” e “Superfarma”, due piattaforme di e-commerce on line dal 2018.
Per Farmahome, il prezzo pattuito è pari a 2.000.000 di euro (+IVA di 440.000 euro). Per Superfarma è stato invece concluso un contratto di “rent to buy” del valore di 325.000 (+IVA).
Talea Group utilizzerà risorse proprie senza ricorso all'indebitamento bancario. Grazie alla modalità di pagamento dilazionata, la società punta ad autofinanziarsi con i proventi generati dalle nuove piattaforme, senza gravare sulla posizione di cassa.
Farmahome ha totalizzato oltre 1,2 milioni di utenti e 110mila clienti, che hanno generato un fatturato pari a circa 5 milioni di Euro. Superfarma ha invece raggiunto un fatturato di 1,1 milioni di Euro grazie a 160 mila utenti e 24 mila clienti.
Le acquisizioni si inseriscono nel processo di crescita del Gruppo. Lo spiega il Fondatore e Amministratore Delegato Riccardo Iacometti: “L’ingresso di Farmahome e Superfarma all’interno del Gruppo, da un lato, testimoniano la nostra volontà̀ di continuare a crescere e a investire e, dall’altra, sono un ulteriore passo nel percorso di consolidamento della strategia di crescita per linee esterne. Ai due nuovi brand si aggiungono le recenti acquisizioni, avvenute nel corso degli ultimi sei mesi, di Gooimp, Mood Concept Store e Doc Peter, che portano a 5 le acquisizioni nel 2023. Grazie ad un’offerta di prodotti ampia e all’elevata fidelizzazione che entrambi i brand sono riusciti a costruire, Farmahome e Superfarma ci consentono di conquistare nuove importanti quote di mercato. Gli ottimi volumi sul mercato uniti alla nostra comprovata esperienza di accelerare la crescita delle piattaforme e-commerce consentiranno a entrambe di raggiungere in breve tempo risultati brillanti, ottimizzando al contempo i costi e incrementando la solidità economica. Riteniamo che questa strategia di M&A, unita a una forte spinta sulla nuova linea di business Industrial di Talea Media – che a partire dal prossimo esercizio ci aspettiamo impatterà in maniera positiva, sia sul fatturato sia sulla marginalità, – accompagnate da una oculata gestione dei costi grazie a una maggiore valorizzazione di asset strategici del Gruppo come logistica, acquisti e marketing, possa permettere a Talea Group di accelerare anche il raggiungimento dei target del Piano Industriale al 2025.”
Talea Group S.p.A, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nata dal rebranding di Farmaè S.p.A., è tra i principali gruppi digitali in Europa nel macrosettore multicanale della Salute, Benessere e Bellezza e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese. Talea Group S.p.A. opera con un modello di business fondato su due aree di generazione di ricavi: l’Area Consumers, dedicata all’e-retaling in cui ad oggi operano i brand Farmaè, Amicafarmacia, Farmaeurope, Sanort e Beautyè e l’Area Industrial dedicata ai servizi media e di trasformazione digitale con Talea Media e Valnan Communications. Il Gruppo – che oggi conta più di 240 professionisti - pone al centro dei propri valori e delle proprie azioni le Persone e le Aziende per soddisfarne bisogni e desideri e fonda la sua identità sulla cultura digitale e sulla capacità di evolvere i modelli di business e generare crescita all’interno dei mercati di riferimento in cui opera, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.