SG COMPANY - Acquisisce il 51% di KleinRusso
Con questa mossa strategica, la società amplia i servizi offerti nell’ambito della comunicazione

SG Company, tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, ha acquistato il 51% di KleinRusso.
Il closing è previsto per il 18 luglio 2024.
Il prezzo, pari a 918.000 euro, è basato su un valore dell’EBITDA medio normalizzato dell’ultimo triennio (2021-2023).
La somma sarà versata in due tranche di pari importo, la prima al closing, la seconda entro i sei mesi successivi. Ad essa si aggiungerà il versamento del 51% del valore della PFN negativa (cassa positiva) rilevata al closing.
E' prevista una clausola di Earn-Out basata sui risultati dell’EBITDA medio del triennio 2024, 2025 e 2026, quindi il valore iniziale potrà essere rivalutato.
L’acquisizione verrà finanziata in parte con mezzi propri e in parte tramite un finanziamento bancario di 36 mesi.
Dopo il closing, il Cda di KleinRusso vedrà l’ingresso di Francesco Merone, CFO di SG Company, come consigliere con deleghe.
Lo statuto societario sarà aggiornato e saranno sottoscritti degli accordi parasociali, che prevedono la presenza del 50% dell’attuale management all’interno dell’azienda per un periodo non inferiore ai 6/9 anni e, della restante parte, almeno per il primo triennio.
Cosa fa KleinRusso
Con sede a Roma e a Milano, la società è attiva dal 2008 nel settore dell’ideazione, design, sviluppo e produzione di campagne pubblicitarie integrate, strategie di comunicazione e workshop creativi.
È una creative community che integra una visione umanistica dei dati e dei big data con un approccio creativo e rigorosamente analitico.
Alcuni dei principali clienti della società sono Gruppo HERA, Molinari, TIM, TeamSystem, YOOX, BNL Gruppo BNP Paribas, Italiaonline, Froneri, Intesa Sanpaolo, LIU•JO.
KleinRusso ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 3.028.354 di euro, Ebitda di 801.919 euro, PFN (+debt/-cash) -852.087 euro, utile 513.275.
Razionale dell'operazione
L’acquisizione, strategica per SG Company, ha l'obiettivo di ampliare in chiave innovativa i servizi offerti nell’ambito della comunicazione e di stimolare le sinergie con le altre società del Gruppo e con l’offerta attualmente disponibile.
L’operazione è in linea con le strategie di sviluppo aziendale tramite operazioni di M&A, come previsto nel Piano Industriale 2024-2026.
“KleinRusso è una realtà creativa gestita da grandi professionisti della comunicazione. Con la loro esperienza pluriennale e i loro servizi in termini di campagne pubblicitarie, engagement, brand storytelling e un approccio orientato alla misurazione concreta dei dati, SG Company aggiunge un importante tassello alla propria offerta nell’ambito della comunicazione e della creazione di valore per i propri clienti. Sarà interessante, nonché un piacere, iniziare a collaborare anche a livello imprenditoriale con le professionalità di questa azienda nella nostra C-Suite per poter crescere tutti insieme ulteriormente”. Ha dichiarato Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company.
SG Company Società Benefit è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di Digital & Live Communication, Event production e M.I.C.E., in campagne digital, progetti di branded content and entertainment, analytics e piattaforme per eventi digitali, in progetti di commercial, corporate e digital adv, produzione e post produzione video e audio, motion grapich e sound design e in strategie di comunicazione integrata e digitale.