PHARMANUTRA - Il gruppo studia acquisizioni in Italia

FATTO
In un’intervista ad Affari&Finanza de La Repubblica, il CEO Roberto Lacorte conferma l’intenzione del Gruppo di crescere anche per linee esterne in Italia. Tra i target figurano aziende specializzate in farmaci, dispositivi medici e complementi nutrizionali. 

Il Gruppo sta anche valutando delle operazioni in ambito internazionale, tra cui l’ingresso in maggioranza nel capitale di un'azienda di distribuzione con focus primario negli USA. 
Finora la crescita è stata soltanto organica, e ha confermato la capacità del Gruppo di generare un buon livello di generazione di cassa.

Non sono previsti aumenti di capitale per finanziare la crescita all’estero. 

Ad oggi il fatturato estero pesa circa il 30% del totale, ed è prevalentemente generato nella Penisola Iberica, nei Balcani e nei Paesi del Golfo,  l’obiettivo è di arrivare al 50%. 

Per raggiungere i risultati previsti, avrà una grande importanza la nuova sede di Pisa, che sarà pronta fra 12-13 mesi e per la quale saranno investiti oltre 18 milioni di euro. Oltre alla produzione, ospiterà uno dei più innovativi laboratori di ricerca e sviluppo nutrizionale in Europa. 

EFFETTO
Messaggi positivi e coerenti con quelli già espressi dal management nella recente conference call sui risultati, e che rafforzano la visibilità nel breve termine sulle ambizioni del Gruppo. 
Per le acquisizioni, stimiamo una capacità di spesa di oltre 70 milioni di euro.

Giudizio MOLTO INTERESSANTE su PharmaNutra , target price a 86 euro.

www.websim.it