FOS - Nuova importante acquisizione in ambito Data Center

Fos , PMI attiva nella consulenza e nella  progettazione tecnologica per i grandi gruppi industriali, ha sottoscritto un contratto quadro per l’acquisizione della totalità di NAeS Solutions. 

NAeS Solutions è un System Integrator specializzato nella consulenza, progettazione e realizzazione di Data Center e di Sistemi di Networking e Building Automation. 

Il prezzo è pari a 4,2 milioni circa, al netto degli eventuali Earn Out, e corrisponde a il valore di bilancio dell’attivo della target al 31 dicembre 2021 (4,7 milioni). 

L’operazione sarà finanziata tramite mezzi propri, ed in parte sarà sostenuta da Banco BPM attraverso la concessione di un finanziamento bancario a medio-lungo termine per 2,5 milioni. 

Il closing è previsto entro il 30 settembre 2022. In questa data, Fos corrisponderà in denaro il 65% del Prezzo, pari a 2,7 milioni circa. Fos potrà anche corrispondere il 15% del prezzo dovuto al Closing, quindi sino a 0,6 milioni circa, mediante trasferimento di azioni proprie. 

L’importo rimanente di 1,5 milioni circa, pari al 35% del prezzo, sarà corrisposto in danaro mediante pagamento in 3 rate annuali.

È previsto anche un eventuale Earn-out, ai sensi del quale, in aggiunta al prezzo, Fos riconoscerà ai venditori fino a un massimo di 3 ulteriori porzioni di prezzo variabile, per un massimo di 2,1 milioni circa, da corrispondersi al raggiungimento di determinati obiettivi legati ai valori di EBITDA.

I soci venditori continueranno a svolgere nella società acquisita una funzione strategico-direzionale. 

Con l’operazione FOS punta a potenziare la crescita di NAeS, integrando la sua offerta, in particolare di servizi e di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale, con le attività di progettazione e delivery di Data Center, e attivando una nuova presenza territoriale in Lombardia.

NAeS Solutions  opera da più di venti anni soprattutto in Lombardia e nell’ambito di progetti nazionali. Al 31 dicembre 2021, evidenziava un fatturato di oltre 7 milioni di Euro, un EBITDA di oltre 1,4 milioni di Euro, corrispondente a circa il 20% del fatturato, e un utile netto pari a 1 milione di Euro, con un organico di 29 collaboratori. Al 30 giugno 2022 la società presenta inoltre una Posizione Finanziaria Netta Adjusted (cash positive) di 1 milione di Euro, dato al netto delle disponibilità liquide eccedenti utilizzate per la distribuzione, nel Luglio 2022, di un dividendo ai soci venditori. 

L’Amministratore Delegato di FOS Enrico Botte ha commentato: "Con questa operazione, che ci permette di raggiungere in anticipo gli obiettivi fissati in quotazione, rafforziamo il posizionamento del Gruppo nel settore dei Data Center, in forte crescita, con l’opportunità di sviluppare interessanti sinergie commerciali con tutta l'offerta digitale di Gruppo, creando così valore per i nostri azionisti". 

L’Amministratore Delegato di FOS Matteo Pedrelli ha aggiunto: "Siamo molto soddisfatti di poter confermare al mercato che il nostro percorso di crescita, sostenibile e profittevole, prosegua favorevolmente in un periodo di criticità legato a dinamiche esogene, sanitarie e geopolitiche. Con i nostri nuovi compagni di viaggio abbiamo positivamente condiviso le strategie di integrazione, a beneficio delle competenze della società acquisita e di tutto il Gruppo". 


www.websim.it