eVISO - Lancia CORTEX GAS per gestire fino a 50mila pratiche annue
Con questa mossa, la società punta a semplificare e automatizzare diversi servizi, dall'attivazione e posa di un contatore alle volture, fino alle modifiche degli impianti

EVISO ha lanciato CORTEX GAS, la nuova estensione della piattaforma digitale CORTEX, già utilizzata per erogare servizi nel settore dell'energia elettrica. La società, che possiede un'infrastruttura di intelligenza artificiale per il commercio di materie prime, con questa mossa punta a semplificare e automatizzare la gestione delle pratiche accessorie, dall'attivazione e posa di un contatore alle volture, fino alle modifiche degli impianti.
Offrendo ai reseller forniti da eVISO un unico portale centralizzato e ottimizzando delle fasi fondamentali del mercato del gas, che in Italia opera attraverso un sistema di libera concorrenza, in cui gli operatori fanno acquisti all’ingrosso per poi vendere ai consumatori finali. CORTEX GAS, in particolare, è strutturata per poter gestire fino a 50mila pratiche accessorie all’anno, rispetto alle poche centinaia gestite sino ad oggi.
La piattaforma dedicata alla luce, dal suo lancio nel maggio 2021, ha portato a termine oltre 1.250.000 servizi in modo automatico. E nell'ultimo esercizio fiscale, ha "gestito 50.000 pratiche soggette a fatturazione, generando oltre 1 milione di euro di gross margin e migliorando significativamente la velocità e la qualità dei servizi", ha ricordato Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO. "Sono fiducioso che CORTEX GAS, costruito sulla stessa infrastruttura di CORTEX LUCE, possa stupirci con risultati altrettanto eccellenti in futuro".
Websim Corporate Research pubblicherà una nota di aggiornamento su eVISO, che ha toccato nuovi record in Borsa, a valle dei risultati del primo semestre fiscale della società, previsti per il 27 di questo meste.
Chi è e cosa fa eVISO in breve
eVISO ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale per il commercio delle materie prime (ad oggi energia, gas e mele). Nel segmento energetico, fornisce servizi di power-tech (tecnologia e fornitura di energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve più di 30.000 utenti: piccole e medie impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), serve oltre 100 concorrenti e oltre 400.000 utenze in tutta Italia.