EVISO - Decreto Energia, confermata la liberalizzazione

Le nuove norme approvate dal Consiglio dei Ministri non contengono la proroga al mercato tutelato

green_websim_13

eVISO  è società digitale con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele).

Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia. 

La liberalizzazione del mercato del gas e dell'energia è ormai in dirittura d'arrivo. Il nuovo Decreto Energia, approvato dal Consiglio dei Ministri, non contiene la proroga al mercato tutelato.

Gli utenti dovranno quindi sottoscrivere, entro il primo semestre del prossimo anno, un nuovo contratto di fornitura, sia per l'elettricità, sia per il gas. 

Secondo il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, il pacchetto di norme sbloccherà 27,4 miliardi di investimenti. 

Gli analisti di Websim Corporate research* che hanno assegnato ad eVISO  il giudizio Buy (Molto Interessante), e target price pari a 4,30 euro, nella ricerca pubblicata il 9 ottobre commentano anche l'avvento del mercato libero, evento atteso da tempo: "Un’importante opportunità che vede coinvolta la società nel corso dei prossimi mesi è l’ultimo step della liberalizzazione del mercato energetico, che se sfruttata a dovere potrà portare ad un aumento dei clienti su tutti i canali. Nel corso del 2024 infatti 6 milioni di utenti domestici dovranno passare al mercato libero e il potenziale aumento delle utenze coinvolgerà sia il canale diretto che i reseller."

E ancora: "La maggior visibilità sulla crescita della base clienti grazie al potenziamento della rete commerciale su tutti i canali in vista della completa liberalizzazione del mercato energetico ci rende ottimisti sulla crescita e sulle prospettive future di eVISO."

 

A PROPOSITO DI EVISO

eVISO è una COMMOD-TECH che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle materie prime, ad oggi 3: power, gas e fresh apples. Nel segmento power, eVISO fornisce servizi di power-tech (tecnologia ed energia elettrica) in Italia lungo tutta la filiera di valore: tramite il canale diretto (B2B e B2C), ad altri operatori del mercato elettrico (B2B2C) e anche upstream ai produttori di energia rinnovabile su tutto il territorio italiano. Nel canale diretto, eVISO serve circa 20.000 utenti: Piccola e media impresa (PMI), aziende agricole, negozi e ristoranti in Bassa Tensione e Media Tensione. Nel canale indiretto (B2B2C), eVISO serve oltre 100 concorrenti e quasi 400.000 utenze in tutta Italia.

 

*Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane.

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria