WALLSTREET SCENDE: LA FED RALLENTA, NON SI FERMA

La borsa degli Stati Uniti inizia la settimana con un ribasso moderato. S&P500 -0,5%, NASDAQ -0,7%.

Le aperte contestazioni alle regole anti diffusione dei contagi, in corso a Pechino ed in molte altre città della Cina, stanno rendendo più guardinghi gli investitori. Gli analisti e gli esperti di cose cinesi non ritengono che le proteste scoppiate nelle ultime ore anche nelle grandi città dell'Est del paese possano far cambiare rotta alle autorità sanitarie o provinciali. 

Larry Hu, capo economista di Macquarie sulla Grande Cina ha detto a CNBC che senza una chiara indicazione da Pechino i dirigenti locali continueranno a seguire la policy della tolleranza zero su Covid19.

Qin Gang, a capo dell'istituto di ricerca ICR, ritiene che eventuali nuove misure in grado di alleviare la stretta sul contagio, non arriveranno prima di quattro settimane, perché in questo periodo il governo vuole verificare l'efficacia del primo ciclo di provvedimenti di alleggerimenti esecutivo da qualche giorno. Approfondimento sulla Cina nella rubrica Fatti & Effetti. 

Quadro macro. L'indice dell'attività manifatturiera nella zona di Dallas è risalito in novembre a -14 da -19, il consensus era -21. 

La banca centrale degli Stati Uniti andrà avanti ad alzare i tassi di interesse, ha detto oggi al Financial Times la numero uno della Fed di Cleveland, Loretta Mester. Visto che ci stiamo avvicinando al territorio restrittivo, abbiamo l'opportunità di rallentare e di stare a vedere gli effetti", si legge nell'intervista. "Ma non credo siamo vicini ad una pausa", ha precisato il membro del FOMC.

Oggi ci sono in agenda altri due interventi di membri del board della Federal Reserve. All'Economic Club di New York parla John Williams della Fed di New York. James Bullard della Fed di St Louis viene intervistato da MarketWatch. 

Titoli Wall Street

Apple -1,5%. Bloomberg torna sugli effetti del fermo-produzione nello mega stabilimento Foxconn di Zhengzhou, riportando che quest'anno mancheranno circa sei milioni di iPhone. Gli impianti sono stati fermati in un primo momento a seguito della scoperta di un focolaio di Covid19, poi una parte dei dipendenti si è ribellata ed ha messo a soqquadro la struttura. 

Walt Disney , Strange World, il film d'animazione uscito nei giorni passati, è andato molto bene nelle sale.

Wynn Resorts +7%. Le autorità di Macao le hanno prolungato di altri dieci anni la licenza per la gestione di casino. Sale per la stessa ragione anche Las Vegas Sands +3%.

Biogen -5%. Il sito Science.org ha scritto che una delle partecipanti ad un trattamento sperimentale dell'Alzheimer è morta per un'emorragia cerebrale.  

Exxon Mobil -2%, Chevron -1,8%. Halliburton -3%. Nella scia della flessione del petrolio.

Tesla +1,7%.

In Europa, nel finale di seduta. FtseMib -1%. Dax di Francoforte -0,9%. EuroStoxx50 -0,7%. 

Tra i settori, in forte calo Energetici e Materie di Base. 

Macrovariabili

Cambio euro dollaro a 1,0380. Dollaro in ripresa dopo aver segnao il livello più basso da giugno a 1,0497. Nel suo intervento al Parlamento Europeo, il presidente della BCE, Christine Lagarde ha detto che sulla traiettoria del rialzo dei tassi tutte le opzioni sono possibili, segno che il confronto tra le diverse anime presenti nel board è ancora in atto. 

Il presidente della banca centrale olandese, Klaas Knot, membro "falco" del Consiglio Bce, ha detto che "nelle nostre previsioni ipotizziamo che l'inflazione torni a valori vicini al 2% nel corso del 2024", ma "va anche detto che i rischi per questa previsione sono tutti al rialzo". Know ha aggiunto che "non è affatto scontato" che ci sarà una recessione, anche se "di sicuro avremo una crescita più debole". 

Mercato obbligazionario in consolidamento. Treasury Note a dieci anni a 3,67%. BTP decennale a 3,90%, +6 punti base. 

Petrolio Brent e WTI in calo del 1% circa, dal -3% di stamattina che aveva azzerato i guadagni dell'anno. Si fanno sentire i timori sulla domanda cinese. 

Gas Naturale USA -6%, Gas Naturale Europa -1%. Il Gas della Russia rappresenterà forniture per il  6-7% del totale per l'Italia nel 2023, lo ha detto il numero uno di Eni, Descalzi.

Oro -0,7% a 1.748 dollari.

Bitcoin in calo del -2% a 16.050 dollari. BlockFi, una società del mondo crypto, ha annunciato il ricorso al Chapter 11 della normativa sulla bancarotta: nel comunicato spiega che la fase di recupero non sarà breve a seguito del fallimento di FTX.

Secondo il guru, Mark Mobius, il prossimo obiettivo di Bitcoin è a 10mila dollari, ha dichiarato in una intervista di oggi a Singapore. Il co-fondatore di Mobius Capital Partners LLP ha aggiunto che non avrebbe investito i suoi soldi o quelli dei propri clienti in risorse digitali perché "è troppo pericoloso". Ma le criptovalute sono qui per restare perché ci sono diversi investitori che hanno ancora fiducia in esse ", ha detto Mobius, che ha speso più di tre decadi alla Franklin Templeton Investments. "È fantastico come hanno retto i prezzi dei Bitcoin nonostante le ricadute di FTX, ha affermato.

Titoli

Iveco +1,4%. Leonardo +1,0%. Il consorzio Iveco-Oto Melara si è aggiudicato una commessa per la fornitura di mezzi blindati all'esercito brasiliano relativa a un potenziale di 220 blindati per un valore di 2 miliardi di euro. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Guido Crosetto. Telecom Italia  -1,2%. Bryan Garnier alza il target price da 0,36 a 0,40 euro e rafforza il Buy. La Repubblica di ieri riportava che Giorgia Meloni avrebbe deciso di fermare la CDP, intenzionata a presentare un'offerta. La Stampa invece riporta che vanno avanti i preparativi per la presentazione dell'offerta da parte di una cordata di vari soggetti. Vendite sugli energetici: Tenaris -2,3%. Saipem -2,7%. Eni -1,7%. Saras -3%. Manovra: sugli extraprofitti dell'energia l'imposta sale al 50%.

www.websim.it