SETTORE LUSSO - Nuovo record storico: conti Prada, rumors su Hermes

L'indice Stoxx europeo delle aziende del Lusso aggiorna il record storico per il sesto giorno consecutivo, ampliando la performance da inizio anno a +30%. Nello stesso periodo l'indice Stoxx globale è salito del +22,60%. Si sta per completare anche la sesta settimana positiva di seguito.

LVMH +1%, numero uno mondiale del settore con  oltre 370 miliardi di market cap, oggi ha segnato il suo personale record storico.

Due le novità di oggi che contruiscono a prolungare il rally: 

Prada stamattina ha chiuso in rialzo del 6% alla Borsa di Hong Kong, sui massimi da agosto. La società del lusso ha detto che il 2021 si chiuderà con risultati “significativamente superiori” a quelli del 2019 (pre-pandemia). Già nel primo trimestre fiscale dell'anno il target pre-Covid era stato centrato. Nel complesso i primi nove mesi del 2021 hanno visto le vendite retail (88% dei ricavi totali) in crescita del 12% rispetto al 2019, con una forte accelerazione nel terzo trimestre (+18%). Gli obiettivi di medio termine (tre-cinque anni) sono indicati a 4,5 miliardi di euro di ricavi e a un Ebit del 20%. Le vendite online, ora al 7% del totale, dovrebbero salire al 15% delle vendite retail. I negozi aumenteranno la produttività del 30-40%. 

Gli investimenti in sostenibilità saranno sempre più strategici. Prada vuole qualificarsi come modello sia sul fronte ambientale, che sul fronte economico-sociale. Per questo nel consiglio di amministrazione faranno ingresso due persone esperte di Esg (environment, social, government), Pamela Culpepper e Anna Maria Rugarli, che porteranno a 11 il numero dei componenti e permetteranno di centrare l'obiettivo della parità di genere.

Hermes balza del 4% a Parigi, sul nuovo record storico. Speculazioni di mercato citano il fatto che le azioni di Hermes il mese prossimo potrebbero entrare nell'indice Euro Stoxx 50, che raccoglie le prime cinquanta blue chip della zona euro. 

Analisi Tecnica 

Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice Stoxx Luxury è saldamente rialzista e le rare battute d'arresto sono servite a ricaricare le pile per successivi allunghi. Più complessa la tendenza del settore Automotive, che dal 2010 ad oggi ha vissuto ampi movimenti rialzisti/ribassisti con forte resistenza in area 666 punti, rotta ieri. 

Operatività. Confermiamo su entrambi la visione positiva di lungo periodo. Approfittiamo delle eventuali correzioni per impostare acquisti sulla debolezza.

Per investire sul settore Consumer Discretionary europeo, che comprende i campioni del Luxury e dell'Automotive si può investire nel seguente ETF:

SPDR MSCI Europe Consumer Discretionary UCITS
Isin IE00BKWQ0C77 
Da inizio 2021: +28,0%
Obiettivo dell'ETF è la replica dell'indice MSCI Europe Consumer Discretionary. Questo indice rappresenta tutte le azioni europee che appartengono al settore dei "beni di consumo discrezionali" (esclusi gli Alimentari). Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendo. Nella tabella di seguito i primi dieci titoli. Leggi il documento KID. 

 

www.websim.it