SETTORE LUSSO - Cade sui minimi da Gennaio con lo scivolone di Kering

Fatto

L'indice Stoxx Luxury perde l'1,2% e scivola sul livello più basso da metà gennaio, penalizzato dalla caduta di Kering  , -7% a Parigi.

La performance dell'indice del lusso nel 2024 è ora in rosso del -4% vs +5% dell'indice globale Stoxx 600.

Il colosso francese da 34,6 miliardi di market cap, specializzato in abbigliamento, pelletteria, scarpe, gioielli e orologi, ha registrato un calo dei ricavi nel secondo trimestre superiore alle attese e ha previsto un secondo semestre debole.

Il management fatica a rilanciare il suo principale marchio, Gucci. 

Crescono i timori per una prolungata flessione della spesa per prodotti di fascia alta.

Le vendite del gruppo francese, a cui fanno capo i marchi di moda Gucci, Boucheron e Balenciaga, sono scese a 4,5 miliardi di euro, con un calo dell'11% su base organica, che esclude gli effetti valutari e le acquisizioni.

L'azienda ha inoltre detto che il risultato operativo del secondo semestre potrebbe diminuire di circa il 30%, dopo un calo del 42% nel primo semestre.

Sempre nel lusso, Moncler è poco mossa, dopo i conti del semestre.

La società dei piumini ha chiuso la prima parte dell'anno con ricavi di gruppo pari a 1,23 miliardi di euro, in crescita dell'11% a cambi costanti, (+8% a cambi correnti), in linea con il consensus, trainati dalle vendite in Asia che crescono a due cifre, mentre i ricavi del brand Moncler si attestano a 1 miliardo.

Secondo una nota, il risultato netto di gruppo è stato pari a 180,7 milioni nel primo semestre rispetto a 145,4 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente.

L'Ebit di gruppo è stato pari a 258,7 milioni rispetto ai 217,8 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente, con un'incidenza sui ricavi del 21% rispetto al 19,2% nel primo semestre del 2023.

"Il contesto macroeconomico globale è altamente volatile e imprevedibile, e i trend di settore sono in continua normalizzazione", ha commentato l'AD Remo Ruffini.

Sul titolo stamattina sono intervenuti Morgan Stanley, che ha tagliato il target price a 56 euro, Goldman Sachs, che lo ha ridotto a 64 euro, Oddo, che lo ha tagliato a 60 euro. 

Effetto contagio su tutti i principali protagonisti del Luxury europeo. A Parigi, Lvmh   perde lo 0,7%%, Hermes  -1,6%.

A Piazza Affari, Brunello Cucinelli -1,6%, ha segnato i minimi da metà gennaio, Ferragamo  -2,7%, ha segnato il nuovo minimo storico, Safilo -1,6%. 

Effetto

Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo dell'indice Stoxx Luxury (394 punti) è ancora saldamente rialzista, sorretta dalla media mobile di…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim